rotate-mobile
Notizie Piazza XX Settembre

La battaglia di Lecco 300 anni dopo

Importante incontro di carattere storico a Palazzo delle Paure: verrà ricordato lo scontro armato dell'aprile 1799

Sabato 16 novembre, alle ore 10, presso la Sala convegni del Palazzo delle Paure Galleria Comunale d’Arte di Piazza XX Settembre 22 di Lecco, il Dottor Marco Baratto, coadiuvato da Fabio e Matteo Possenti, terrà una conferenza storica in occasione del 220° anno dalla Campagna d’Italia del grande condottiero russo Alexander Suvorov Rymmiski.

A Mandello celebrazione con oltre 300 Copti

Sarà l’occasione di conoscere uno spaccato di storia locale, inserito nel contesto della storia europea della Seconda Coalizione che unisce nuovamente i regni e gli imperi europei contro gli eserciti rivoluzionari francesi. Verranno delineati il periodo storico e i personaggi che, tra il 25 e il 26 aprile 1799, agitarono la città di Lecco con aspri combattimenti tra francesi e austro-russi, dei quali verranno illustrate le fasi. Tra i testimoni oculari, un personaggio d'eccezione: il beato Serafino Morazzone, parroco di Chiuso.

Previsto l'intervento dei Consoli di Russia e Francia

È previsto l’intervento dei Consoli di Russia e Francia e, a conclusione, un momento di commemorazione religiosa delle centinaia di caduti di quei due giorni.

Il War Games Club Lecco allestirà un tavolo dimostrativo con soldatini di truppe impegnate nelle campagne napoleoniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La battaglia di Lecco 300 anni dopo

LeccoToday è in caricamento