rotate-mobile
Notizie

La MECI 2014 accoglie il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

L'Ateneo lecchese parteciperà anche quest'anno attivamente alla 31esima edizione della fiera MECI, in arrivo dal 15 al 17 marzo 2014 a Lariofiere

L’università tecnico-scientifica sarà presente durante tutti i giorni della mostra con uno spazio appositamente dedicato, presso lo stand 62 – pad. A, dove i ricercatori del Polo Territoriale di Lecco saranno disponibili a illustrare i laboratori di ricerca attivi presso il nuovo campus universitario di Lecco, una nuova prestigiosa realtà volta al rafforzamento ed al rilancio del sistema produttivo locale, delle politiche di valorizzazione e della tutela ambientale. 
Una vetrina realizzata con l’intento di avvicinare due mondi paralleli: il mondo della ricerca al mondo degli operatori del settore, i quali avranno la possibilità di entrare in contatto tra loro e conoscere i servizi e le attività sperimentali offerte negli ambiti dell’Ingegneria Edile, Civile e Meccanica da Politecnico di Milano. All’interno dello stand sarà offerta la documentazione specifica dei servizi offerti alle aziende e agli enti e saranno inoltre visibili alcuni strumenti a supporto delle attività sperimentali. 
Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como, ha organizzato, inoltre, un evento istituzionale che si terrà all’interno della manifestazione, il seminario dal titolo “L’acustica applicata nel recupero edilizio”. Il convegno si terrà nel pomeriggio di Lunedì 17 marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso lo Spazio Forum di Lariofiere. 
Incontro che si aprirà con il saluto e la presentazione dell’iniziativa, a cura di Adriano Alderighi, segretario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco e che proseguirà con gli interventi al tavolo dei relatori di Giovanni Moschioni, professore associato presso il Politecnico di Milano e del Dott. Ing. Lorenzo Rizzi dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Lecco e titolare di Suono e Vita. 
La tematica affrontata si collega al tema centrale di questa 31edizione della Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
L’acustica infatti verrà affrontata in chiave edilizia, in questo senso essa costituisce uno dei tanti fattori ai quali porre attenzione nel momento in cui si attuano interventi di recupero edilizio.
Sarà di grande rilievo l’apporto dato dall’Ing. Lorenzo Rizzi, titolare di Suono e Vita, studio di ingegneria acustica con esperienza pluriennale in Italia e all’estero e operante nei settori dell’acustica ambientale, architettonica, industriale e musicale. 
Il Politecnico di Milano con il suo Polo Territoriale di Lecco è un punto di riferimento a livello locale per la formazione, per la diffusione e creazione di sapere scientifico e tecnologico a supporto di aziende, enti e professionisti che operano sul territorio. 
Una delle principali missioni del Politecnico di Milano è quella di agire come motore di azioni finalizzate al miglioramento della competitività dei territori in cui si inserisce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La MECI 2014 accoglie il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco

LeccoToday è in caricamento