rotate-mobile
Notizie

LA PROVINCIA DI LECCO ALL'8° POSTO NEL SONDAGGIO NAZIONALE "DISAGIO DA CRISI"

La crisi ha colpito duro sia la provincia di Lecco che la ricca Brianza.

Secondo l’”indicatore sintetico del disagio nella crisi”, elaborato dal Censis, gli abitanti della provincia di Lecco non hanno molte ragioni per dichiararsi “felici”.In una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta il minimo disagio e 100 il massimo, la provincia di Lecco ha un punteggio di 60 e, tra le province italiane, si colloca all’ottavo posto, alla pari con Ragusa e un punto sopra Napoli.

L’indicatore individuato dal Censis è fondato sulle variazioni nel periodo 2008-2011 di un ampio set di variabili oggettive: tasso di disoccupazione totale e giovanile, intensità dei fallimenti dichiarati, sofferenze bancarie sul totale degli impieghi, indice delle infrastrutture sociali, reddito disponibile pro capite, spesa delle famiglie pro capite, quota di delitti e criminalità diffusa denunciati, minori denunciati sul totale delle persone denunciate, dispersione scolastica (quinquennio istituti tecnici scientifici e classici), indebitamento delle famiglie.

Il dato, diffuso durante l’audizione del Censis davanti alla commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, conferma che la crisi è ormai "trasversale", supera le tradizionali barriere tra Sud, Centro e Nord.

“La classifica del Censis – commenta l’on. Brambilla – è un segno ulteriore della vastità e profondità dell’emergenza economica e sociale che stiamo attraversando e che il governo Letta ha saputo soltanto peggiorare. FI vigilerà affinché il nuovo esecutivo non ripeta i medesimi errori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA PROVINCIA DI LECCO ALL'8° POSTO NEL SONDAGGIO NAZIONALE "DISAGIO DA CRISI"

LeccoToday è in caricamento