rotate-mobile
Notizie Via Salvatore Sassi

L'olmo non verrà abbattuto, cambia il progetto: ecco il nuovo volto di Via Sassi

Accolto positivamente il confronto con i cittadini. Il numero di posti auto scende da 57 a 41, più 29 per moto e 32 per biciclette. I lavori partono lunedì 6 agosto

L'olmo di Via Sassi è salvo. Non solo. Sarà valorizzato nell'ottica di riqualifica della zona, con il numero di parcheggi che verrà ridotto. I lavori cominceranno lunedì 6 agosto.

Il Comune di Lecco ha accolto il confronto avuto nei giorni scorsi con l'Associazione Pro parco nostri amici animali, fautrice della petizione per il mantenimento dello storico albero, e con i cittadini residenti. La sollevazione popolare, dunque, ha sortito effetti positivi, insieme alle «indagini condotte» dai tecnici dell'Amministrazione comunale.

Lanciata una petizione per salvare l'olmo

Il progetto di Linee Lecco è stato dunque rivisitato: priorità al mantenimento dell'olmo, mentre la sua chioma verrà ridotta sulla base delle indicazioni della relazione agronomica richiesta. Gli aceri verranno rimossi, eccezion fatta per quello più prossimo al Municipio, in posizione planimetrica non interferente con la nuova diposizione degli stalli, e anche il pino marittimo adiacente all'attuale rampa carrale verrà rimosso.

L'aiuola attorno all'olmo vedrà un ampliamento e cambierà la pavimentazione attigua, in lastre di pietra locale carrabile, per valorizzare la pianta. Attorno saranno installate essenze di Amelanchier Lamarckii Canadensis, caratterizzate da fioritura bianca e lenta crescita nel tempo; queste essenze richiedono una scarsa manutenzione e la relativa cortina sarà interrotta in corrispondenza dell’aiuola dell’olmo a segnalarne e, ancora una volta, valorizzarne la presenza.

L'accesso e l'uscita del parcheggio - con obbligo a destra per chi esce - verranno invertiti rispetto al piano originale. Troveranno spazio rastrelliere per biciclette e due stalli per disabili. I posti auto a pagamento saranno 41 a fronte dei 57 previsti in origine, per le moto 29 più 32 stalli per biciclette.

Valsecchi: «Valorizzeremo l'area attorno all'albero»

«Come promesso, abbiamo chiesto a Linee Lecco di rivisitare il progetto del parcheggio di via Sassi e di renderlo compatibile con la presenza dell'olmo - commenta l'assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Corrado Valsecchi. Resta inteso che anche dopo le analisi strumentali e la relazione dell'agronomo sulla pianta il verdetto resta il medesimo: la pianta non gode di buona salute (è stata mantenuta in categoria C) e deve essere curata; addirittura due rami consistenti dovranno necessariamente essere tagliati in quanto l'analisi  visiva e strumentale li ritiene insicuri. Tuttavia l'Amministrazione comunale, avvalendosi anche di esperti, ha ritenuto di dover tentare il tutto per tutto per salvare l'albero, che sta da decenni in questa posizione. Non possiamo sapere quanto l'olmo vivrà ancora, ma la scelta politica in questo momento è quella di salvarlo, nonostante le sue condizioni, e di curarlo attraverso la collaborazione di una associazione di esperti, che abbiamo contattato e che si è resa disponibile ad adottare per qualche anno questa pianta».

Per far questo saranno sacrificati, come scritto, alcuni posti auto, ma il contesto ambientale ne trarrà sicuro giovamento, con un impatto visivo più gradevole e l'incentivo alla cosiddetta "mobilità dolce". «La piazza sarà inoltre video sorvegliata - prosegue l'assessore - Speriamo che lo sforzo voluto dall'Amministrazione sia riconosciuto anche da coloro che, in queste settimane, hanno manifestato il loro disappunto per l'eventuale abbattimento dell'olmo. Ringrazio per la collaborazione, oltre a Linee Lecco per la pazienza e disponibilità dimostrata, l'agronomo Bonanomi, l'architetto del paesaggio Ombretta Fortuna e Andrea Pellegatta, per le utili informazioni registrate nel censimento informatico del verde e gli aggiornamenti successivi. Le attività di messa in sicurezza del cantiere inizieranno domani e pensiamo di concludere i lavori entro la seconda settimana di settembre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olmo non verrà abbattuto, cambia il progetto: ecco il nuovo volto di Via Sassi

LeccoToday è in caricamento