rotate-mobile
Notizie Piazza Armando Diaz, 1

Anche il Comune di Lecco sceglie la tariffa puntuale

Dal 1° gennaio 2021 l'avvio della comunicazione alla cittadinanza, della distribuzione dei sacchi e della contabilizzazione dei rifiuti indifferenziati

Anche il Comune di Lecco sceglie la tariffazione puntuale. È stata approvata dalla giunta comunale l'introduzione della Tariffa puntuale nel capoluogo a partire dal gennaio 2021. Tale introduzione recepisce la proposta progettuale di Silea, gestore del servizio integrato dei rifiuti e partirà con la comunicazione alla cittadinanza, la distribuzione dei sacchi Rfid e la prima fase di conta dei sacchi di frazione indifferenziata conferiti. La tariffazione puntuale vera e propria, che modificherà anche la strutturazione della Tari con l'obiettivo di renderla più equa in relazione all'effettivo comportamento delle singole utenze, partirà invece dal 2022.

Sei Comuni fanno da apripista alla tariffazione puntuale di Silea

La tariffazione puntuale è un sistema di gestione dei rifiuti che identifica i quantitativi volumetrici di rifiuto indifferenziato (attraverso il conteggio dei sacchi esposti) prodotto dalle singole utenze, al fine di legare la tariffa anche all'effettiva produzione di rifiuti non differenziati.

Tra gli obiettivi di questa scelta della giunta lecchese c'è la volontà di migliorare la raccolta differenziata, legando una componente della futura tariffa anche all'effettivo quantitativo volumetrico di sacchi di rifiuto indifferenziato esposti. Questo produrrà infatti una tariffa più equa, ovvero maggiormente legata all'effettivo comportamento di chi produce i rifiuti.

«Nei cimiteri di Lecco non viene effettuato nessun tipo di raccolta differenziata»

I mesi che seguiranno saranno funzionali all'operatività del sistema e serviranno per fornire alla cittadinanza tutti gli strumenti  necessari a comprenderne al meglio il funzionamento, che tuttavia, in sostanza, imporrà semplicemente di smaltire i rifiuti indifferenziati non più in sacchi qualsiasi, ma in appositi sacchi che saranno distribuiti all'uopo, dotati di una tecnologia in grado di essere rilevata e contabilizzata dagli operatori, nonchè associata a una specifica utenza. 

«L'obiettivo che ci siamo posti ha un valore ambientale importantissimo - spiega l’assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi: se vogliamo ridurre i rifiuti che vanno all'inceneritore e se vogliamo andare sempre più verso una gestione circolare degli stessi, la tariffazione puntuale è un elemento fondamentale. Questo sistema intende guidare le scelte collegate con gli stili di vita dei cittadini portando - a monte - a una più generale riduzione della produzione dei rifiuti e all'innesco di comportamenti virtuosi. Ora spetterà al Comune e a Silea gestire tutto al meglio passo dopo passo. Nei prossimi mesi scenderemo negli aspetti progettuali di dettaglio e daremo una comunicazione attenta e chiara alla popolazione, sottolineando che la tariffazione puntuale dei rifiuti è un'importantissima risposta a quella richiesta di maggiore attenzione all'ambiente che - fortunatamente - si è ormai diffusa nella sensibilità delle persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Comune di Lecco sceglie la tariffa puntuale

LeccoToday è in caricamento