rotate-mobile
Notizie Mandello del Lario

Mandello, entro la fine del 2018 la fibra ottica raggiungerà l'intero paese

Si tratta di un intervento misto da parte di Telecom e di una società pubblica del Ministero per raggiungere anche le località più penalizzate, in particolare le frazioni

Una buona notizia per i cittadini mandellesi (e non solo), in particolare i residenti delle frazioni alte del paese, Rongio, Somana e Maggiana. Entro la fine dell'anno la copertura del paese per quanto riguarda il servizio di fibra ottica dovrebbe avvicinarsi al cento percento, garantendo così la possibilità di navigare in internet ad alta velocità anche grazie alla ultrafibra.

Un passaggio atteso con ansia da gran parte della popolazione, che attualmente fatica a sfruttare i servizi web a velocità di navigazione accettabili. A oggi, infatti, soltanto il 24% del territorio comunale di Mandello è coperto dalla Adsl a 30 megabit al secondo (in download), con le zone più periferiche estremamente penalizzate, così come la quasi totalità della limitrofa Abbadia. La fibra garantirà (in teoria, e in prossimità delle centraline) di arrivare sino a 100 mb/s.

«Siamo in fase di definitiva autorizzazione per gli interventi pubblici - spiega il sindaco Riccardo Fasoli - Le aziende che si occupano di reti di comunicazioni stanno già portando avanti parte della infrastruttura. Si tratta di un intervento misto da parte di Telecom e di una società pubblica del Ministero che andrà a integrare per raggiungere le località più penalizzate. In questa maniera andremo a raggiungere anche le nostre frazioni più alte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, entro la fine del 2018 la fibra ottica raggiungerà l'intero paese

LeccoToday è in caricamento