rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Piazzale Marinai d'Italia

Domani niente mercato a Calolzio. Si riparte martedì 12 maggio con precise limitazioni

Ancora una settimana di attesa per ambulanti e clienti del Lavello. Si inizierà con i soli banchi alimentari. L'Amministrazione: «Il nostro territorio è stato molto colpito dall'epidemia, procediamo con cautela»

Ancora una settimana di attesa per il mercato di Calolzio. L'amministrazione comunale ha infatti reso noto poco fa che a partire dal giorno martedì 12 maggio riprenderà il servizio del mercato cittadino del Lavello con modalità sperimentale e limitato ai soli banchi alimentari, come da ordinanza regionale. Previste anche precise limitazioni per questa Fase 2.

«Pur potendo iniziare da domani, martedì 5 maggio - spiega l'Amministrazione Ghezzi - si è deciso di procedere con cautela, alla luce del fatto che il nostro territorio è stato particolarmente colpito da questa epidemia, in modo da poter applicare tutte le misure necessarie a garantire in primis la sicurezza degli operatori del mercato e dei cittadini che si recheranno al Lavello per fare acquisti».

Ingresso da piazza Marinai d'Italia con misurazione della temperatura

Il mercato aprirà alle ore 7.00 per gli operatori e alle 8.00 per i cittadini, all'ingresso (che sarà situato presso il piazzale Marinai d'Italia) un incaricato misurerà la temperatura corporea agli operatori e ai cittadini. L'ingresso sarà vietato a chi dovesse riscontrare una temperatura uguale o superiore a 37.5°, contestualmente sarà invitato a ritornare alla propria abitazione, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.

L'accesso all’area di mercato, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori di anni 14, disabili o anziani ed in numero doppio rispetto ai banchi presenti.

Banchi lungo una sola direzione e obbligo di mascherine

La disposizione dei banchi del mercato sarà su una sola direzione (lato di fronte al lago), si entrerà dal parcheggio di piazzale Marinai d'Italia e l'uscita sarà situata in zona Monastero del Lavello. All'entrata e sull'area del mercato saranno predisposti cartelli informativi sulle modalità di accesso e sulle tipologie di banchi presenti.

Per gli operatori commerciali del mercato vi sarà l'obbligo di utilizzo di mascherina a copertura di naso e bocca nonché di guanti e la presenza sarà limitata a non più di due operatori per ogni posteggio.

Spaccio di droga vicino alla stazione di Calolzio, trentenne "daspato" dalla provincia di Lecco

Anche per i cittadini l'accesso sarà subordinato all'utilizzo della mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.  In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani niente mercato a Calolzio. Si riparte martedì 12 maggio con precise limitazioni

LeccoToday è in caricamento