rotate-mobile
Notizie Bosisio Parini

«La Nostra Famiglia, il Ministero del Lavoro prende posizione»

Il deputato lecchese riassume l'esito dell'interrogazione presentata sulla vicenda che ha coinvolto il personale non medico dell'istituto. «Si garantiranno i diritti dei lavoratori»

«Sulla questione Nostra Famiglia, anche il Ministero del Lavoro ha deciso di prendere posizione. Poche ore fa, in risposta a una mia interpellanza urgente, mi è stato infatti confermato che anche l'Ispettorato Nazionale del Lavoro sarà ora chiamato a interessarsi del caso, affinché siano garantiti tutti i diritti dei lavoratori interessati».

Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese della Brianza, riassume così l'esito dell'interrogazione, da lui presentata alcune settimane fa, in merito alla vicenda che ha coinvolto il personale non medico del noto Istituto di cura.

La Nostra famiglia, sospesa la modifica al Contratto nazionale di lavoro

«Il testo della risposta - prosegue il parlamentare dem - sottolinea due aspetti chiave della vicenda. Da una parte il Ministero sostiene giustamente come, sotto il profilo della correttezza dei rapporti negoziali, la condotta dell'Associazione sia del tutto anomala - anche in confronto all'abituale comportamento delle altre aziende del settore. Dall'altra, i funzionari interessati hanno ben compreso che questa vicenda non rappresenta unicamente una, seppur fondamentale, questione di principio, ma che, al contrario, qui stiamo parlando, nel concreto, degli stipendi che servono a sostenere quotidianamente intere famiglie. Non meno importante, inoltre, la constatazione che i fatti accaduti sembrano palesare una possibile violazione dei principi di proporzionalità e di sufficienza delle retribuzioni - così come sanciti dall'art. 36 della Costituzione - e una non corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro che, se accertati, significherebbero la perdita, per l'Associazione, dei benefici normativi e dei contributi economici statali».

La Nostra Famiglia, chiesto l’intervento dei Ministri della Salute e del Lavoro

«Da parte mia - conclude Fragomeli - posso garantire che, nel rispetto delle competenze Stato-Regione, insieme alla collega Chiara Braga e ai consiglieri regionali Straniero e Orsenigo, continuerò a monitorare da vicino l'evolversi di una vicenda che sta coinvolgendo un'eccellenza del nostro territorio che è, e resta, patrimonio di tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La Nostra Famiglia, il Ministero del Lavoro prende posizione»

LeccoToday è in caricamento