rotate-mobile
Notizie

Più facile perdere la patente: cosa cambia con il nuovo Codice della strada

Stretta del governo sulla sicurezza stradale: regole e sanzioni più severe per chi guida sotto l'effetto di alcol e droga o al cellulare

Con l'entrata in vigore del nuovo Codice della strada, verosimilmente il prossimo autunno dopo l'approvazione del disegno di legge dal Consiglio dei ministri, scattano regole e sanzioni più severe per chi guida sotto l'effetto di alcol o al cellulare.

Cosa cambia nei test droga

Con il Codice della strada aggiornato, a conti fatti, sarà più semplice vedersi sospesa la patente, e ritirata nel caso si sia recidivi a guidare sotto effetto di alcol o droghe. Per chi è al telefonino al volante c'è la multa di 165 euro. Sul fronte stupefacenti (di qualsiasi tipologia), non bisognerà nemmeno più provare l'alterazione vera e propria, basterà risultare positivi al test salivare al momento del fermo per far scattare la sospensione della patente e la successiva revoca con il divieto di conseguirla per tre anni. Non conta insomma più lo stato di alterazione psicofisica ma la semplice positività al tampone salivare.

Chi si mette alla guida a distanza di giorni dall'assunzione di droghe potrebbe essere dunque condannato. Infatti in base al Ddl esaminato dal governo (passibile di modifiche), verrebbe rimossa la garanzia che finora ha reso poco frequenti i controlli: per essere condannati in futuro, se le cose resteranno così, basterebbe risultare positivi a un test (cosa possibile anche a distanza di giorni dall'assunzione della sostanza) mentre, oggi come oggi, occorre dimostrare anche che il conducente è sotto effetto (che può invece cessare nel giro di ore). Non sarebbe dunque necessario provare l'alterazione, basterebbe risultare positivi al test rapido su strada per incorrere nella sospensione e successiva revoca della patente con divieto di conseguirla per tre anni. Per restare a piedi basterebbe anche l'esito di un test rapido preliminare, in attesa che venga confermato. Infine, gli under 21 che guidano sotto effetto di sostanze e senza patente potrebbero conseguirla solo dai 24 anni.

Stretta anche sull'alcol: cos'è l'alcolock

Per chi verrà colto a guidare con tasso alcolemico superiore a 0,8 (il massimo consentito è 0,5, i limiti non cambiano da questo punto di vista), alle sanzioni attuali si aggiungerebbero l'obbligo di rispettare l'alcol zero (previsto dal 2010 solo per neopatentati e autisti professionali) e di installare (per almeno 24 mesi) l'alcolock, il dispositivo che blocca l'avviamento del motore a seguito del riscontro di un tasso alcolemico da parte del guidatore superiore a zero. Neanche una goccia d'alcol, dunque. Con decreto del ministro dei trasporti, da adottarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del Ddl, sono fissate le caratteristiche del dispositivo di blocco.

''Da ministro e da genitore mi piace sottolineare l'assoluto giro di vite, con tolleranza zero, per chi guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di droghe. Chiunque utilizzi droghe e viene trovato positivo, ha la revoca della patente fino a tre anni. Quindi il messaggio molto chiaro è: se ti stronchi di canne o ti impasticchi, o sniffi a tempo perso e ti metti al volante io ti ritiro la patente e fino a 3 anni non la rivedi più'', ha commentato il ministro Salvini. Nel nostro paese quasi 1.500 persone ogni anno, in media, muoiono per le conseguenze degli incidenti stradali. Una strage quotidiana.

Sulla SS36 e sulle Statali lombarde "vigilano" gli autovelox: quando e dove

Cosa c'è nel nuovo Codice della strada

Questi i punti principali del disegno di legge del governo (che potrà essere modificato da Camera e Senato prima del via libera finale) e diviso in 18 articoli.

  • Solo dopo tre anni dal conseguimento della patente sarà possibile guidare "autovetture (categoria M1) a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kw".
  • Scatta la sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità.
  • Se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti. La sospensione varia da 7 a 15 giorni in relazione al numero di punti posseduti al momento dell'accertamento. I giorni di sospensione raddoppiano in caso si sia causato un incidente.
  • Scatta poi il "divieto assoluto di bere alcol" prima di mettersi alla guida e "obbligo dell'alcolock" per gli ubriachi recidivi.
  • Il testo prevede più garanzie per i ciclisti, "che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi", infatti sarà "obbligatorio" tenere una distanza di un metro e mezzo quando si sorpassa una bicicletta. Per i monopattini scatta l'obbligo di targa, assicurazione e casco.
  • Inoltre i monopattini elettrici noleggiati nelle città italiane dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite.
  • Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro mentre per chiunque circoli con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote viene comminata una multa da 200 a 800 euro. 
  • Stop agli autovelox truffa: gli strumenti dovranno essere omologati.
  • Arriva la "safety car" in caso di incidenti per rallentare il flusso veicolare.
  • Più educazione stradale: un bonus di due punti ai ragazzi che abbiano frequentato corsi sulla sicurezza a scuola.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più facile perdere la patente: cosa cambia con il nuovo Codice della strada

LeccoToday è in caricamento