rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Perledo / Via alla Stazione

Simbolo del territorio: l'olio di Perledo premiato da Slow Food

Nello scorso weekend le aziende di Fabio Festorazzi e Stefania Mattarelli sono state premiate con il riconoscimento di "Grande olio" e "Grande olio slow". «Un lavoro d'équipe»

Anche quest'anno non mancano i riconoscimenti per l'olio di Perledo. Un prodotto ormai divenuto d'eccellenza e simbolo dell'agricoltura lariana di qualità. 

Nello scorso weekend le aziende di Fabio Festorazzi e Stefania Mattarelli sono state premiate da Slow Food con il riconoscimento di "Grande olio" e "Grande olio slow".

Un successo, quello dell'olio di Perledo, tale da identificarlo ormai come brand del paese rivierarasco.  «Tanti sono i fattori che hanno portato nel corso degli anni ad ottenere questi risultati, non solo a Perledo, ma su tutto il territorio lariano - spiega Festorazzi - Tant'è che proprio sulla guida agli extravergini di Slow food sono presenti ben sette oli prodotti al frantoio di Biosio».

Lecco: le cinque camminate più belle sul lago

A pagare è il lavoro di squadra messo insieme dagli olivicoltori, dal frantoio dell'azienda Poppo, dall'assistenza tecnica degli agronomi Borrelli e Ghilardi, dal sostegno delle associazioni olivicoltori  (Oliper, Aipol, Consorzio Dop, Consorzio della patata di Esino), dalle comunità montane della Valsassina e di Galbiate.

«Un lavoro d'équipe sempre più rivolto alla qualità che sta indubbiamente portando risultati importanti - conclude Festorazzi - Per il nostro lago tanto amato e frequentato dai turisti l'olio e l'olivicoltura sono sicuramente un grande valore aggiunto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simbolo del territorio: l'olio di Perledo premiato da Slow Food

LeccoToday è in caricamento