rotate-mobile
Notizie Via Caprera, 4

Patto per la Ricerca e Innovazione: da Lecco all'Europa

Confindustria Lecco propone un incontro per approfondire le opportunità offerte dall'accordo fra Confindustria e CNR e dai fondi europei

Il prossimo Lunedì 17 Marzo alle ore 14.30, Confindustria Lecco organizza l’incontro dal titolo PATTO PER RICERCA E INNOVAZIONE: DA LECCO ALL’EUROPA, al fine di approfondire le maggiori opportunità offerte alle imprese in ambito di ricerca e innovazione.

Focus principali dell’incontro saranno, da un lato, i contenuti dell’accordo sottoscritto a livello nazionale da Confindustria e CNR per integrare le priorità industriali con le nuove conoscenze che nascono dalla ricerca pubblica e, dall’altro, i nuovi fondi europei che possono finanziare, con contributi a fondo perduto, fino al 100% delle spese sostenute dalle aziende per le attività di ricerca e sviluppo.

“Ricerca e innovazione sono asset competitivi indispensabili per le imprese, che infatti si focalizzano e investono molto su questi aspetti – commenta il Presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi -. Per questo crediamo sia importante offrire alle aziende un incontro per fare il punto sulle chance che ci vengono offerte sia dall’accordo che Confindustria ha sottoscritto con il CNR a livello nazionale, sia dalla UE, in particolare attraverso i nuovi fondi per le attività di ricerca e sviluppo”.

“Grazie alla presenza del CNR e di Confindustria, emergeranno informazioni strategiche e indicazioni preziose per le imprese del territorio” – sottolinea il Presidente degli industriali lecchesi.

Sarà lo stesso Giovanni Maggi ad aprire i lavori, che proseguiranno con gli interventi di Leonardo Pinna - Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea sul tema La programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei, di Gaia della Rocca - Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea sul tema HORIZON 2020: il nuovo programma europeo di agevolazioni per la Ricerca e Sviluppo, di Paolo Annunziato - Direttore generale CNR e Nicoletta Amodio - Responsabile di Ricerca e Innovazione Confindustria sul tema Il Patto Confindustria-CNR per la Ricerca e Innovazione. Interverranno poi due Ricercatori CNR sui temi Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti: tematiche e applicazioni e Scienze chimiche e tecnologie dei materiali: tecnologie e applicazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per la Ricerca e Innovazione: da Lecco all'Europa

LeccoToday è in caricamento