rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie Barzio

Pronti all'azione: i tecnici del Soccorso Alpino si esercitano in Valsassina

La squadra di Barzio della XIX Delegazione Lariana ha partecipato a un'esercitazione serale organizzata per venerdì sera

Essere parte del Soccorso alpino e speleologico significa anche condividere una parte importante della propria vita, momenti drammatici ma anche di vera e profonda amicizia.

La squadra di Barzio della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana venerdì sera ha partecipato a una esercitazione: lo scenario prevedeva la ricerca di un disperso nella zona del territorio di Moggio, sotto la Funivia dei Piani di Artavaggio. I tecnici hanno applicato le tecniche standard, anche con supporti digitali.

Divisi in squadre hanno battuto prima i sentieri e poi vallette, forre e canali. Nel giro di tre ore hanno individuato il disperso, rappresentato da un manichino, nella valle del torrente di Bongio. Poi, con una serie di recuperi a contrappeso, nel bosco, al buio, hanno ripreso la strada della Culmine di San Pietro, dove c’erano i mezzi fuoristrada per riportare a valle le squadre.

La serata è terminata con una cena in compagnia, organizzata dalle famiglie dei partecipanti.

Parapendista salvato sul Grignone: l'intervento del Soccorso Alpino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti all'azione: i tecnici del Soccorso Alpino si esercitano in Valsassina

LeccoToday è in caricamento