rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Via San Nicolò, 1

Il saluto di Brivio al nuovo prevosto Don Milani: «Potrà contare su di noi»

Il sindaco al successore di monsignor Cecchin, che verrà accolto oggi: «Accoglienza, solidarietà, educazione: importante collaborare rispettando i ruoli»

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio dà il benvenuto al nuovo prevosto, tendendogli la mano: «Potrà contare su di noi».

Monsignor Davide Milani è stato annunciato a fine giugno da monsignor Maurizio Rolla come successore di Franco Cecchin alla guida della Comunità pastorale “Madonna del Rosario" (le parrocchie di San Nicolò, di San Materno in Pescarenico e San Carlo al Porto a Malgrate). E sarà il riferimento ecclesiastico per migliaia di fedeli lecchesi.

Il saluto ufficiale avverrà oggi, domenica, dalle ore 18.30 nell'ambito della Festa di Lecco della Madonna del Rosario.

Festa di Lecco, il programma

«Il benvenuto a Don Davide Milani, nuovo prevosto di Lecco, non è un passaggio obbligato, né tanto meno il formale saluto della Città che pure è un dovere civile e laico. E ancor più istituzionale - commenta Brivio - Don Davide è nato e vissuto a due passi da Lecco, a Valgreghentino, e perciò il suo legame con Lecco e il suo territorio ha anche radici profonde e consolidate. Un motivo in più per accelerare il processo di conoscenza in una città come Lecco che ha avuto la fortuna di vedere all'opera sacerdoti di sicura statura religiosa e morale. Ciascuno con il proprio stile e anche con i propri umani limiti, ha caratterizzato la sua presenza pastorale in una società sempre più secolarizzata e nella quale la testimonianza cristiana è una sfida sempre più ardua».

«La città cresce senza invasioni di campo»

Il sindaco sottolinea le ragioni per cui le due istituzioni, Comune e Chiesa, sono chiamate a collaborare. «Valga per tutti il tema dell'accoglienza, della solidarietà e dell'educare, argomenti forti e presenti in ogni agenda di chi tiene alla propria comunità. I ruoli sono ben distinti e a Lecco in genere si è sempre evitato il clima di tensione manifestatosi altrove e questo obiettivo è stato raggiunto proprio in vista del rispetto dei ruoli. Non siamo in competizione ma sappiamo che la Città può crescere se ciascuna parte assolve al proprio compito senza invasione di campo. A Don Davide Milani esprimiamo tutto il nostro senso di amicizia e se vorrà potrà contare su di noi specie nelle prime fasi del suo magistero. Storicamente la figura del Prevosto in una città ricca di Parrocchie, di realtà diverse, di rioni e periferie caratterizzate sia in senso politico che in senso religioso va oltre un'azione ecclesiale per assumere un ruolo di collante e di aggregazione che è essenziale per una città da sempre in prima fila per difendere il patrimonio dei diritti e dei doveri propri di una realtà profondamente democratica e attenta ai valori fondamentali di un umanesimo senza aggettivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il saluto di Brivio al nuovo prevosto Don Milani: «Potrà contare su di noi»

LeccoToday è in caricamento