rotate-mobile
Notizie Ballabio

Scatole di latta in mostra a Ballabio: «Un simbolo dei bei tempi passati»

Aperta in sala consigliare l'originale esposizione dedicata ai raffinati contenitori poi sostituiti dalla plastica. La collezione è di Giuseppe Mainetti.

Inaugurata a Ballabio la mostra "Le Scatole di latta". Grande interesse e tanta nostalgia sta suscitando l’esposizione, aperta ieri al pubblico presso la sala consigliare, che raccoglie l'importante collezione di Giuseppe Mainetti. L'evento, organizzato da due cittadini ballabiesi, Arrigo Tancredi Domenico e Maria Carmen Spreafico, in collaborazione con la Pro Loco nel quadro delle attività estive, proseguirà fino a martedì 7 agosto con i seguenti orari di apertura: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Ballabio, partiti i lavori per la palestra di arrampicata

«Tante le scatole di latta esposte che, con i loro disegni accattivanti e spesso raffinati, testimonianza di un altro stile di vita, ci riportano ai "bei tempi passati", quando la plastica ancora non avvolgeva il mondo della grande distribuzione e le confezioni rivelavano una ricercatezza tutta particolare - spiegano i promotori dell’originale mostra - A tenere banco, marchi famosi ed altri meno noti, tutti ben rappresentati, con la cura di una volta, sulle rispettive confezioni metalliche. Ma tra tante scatole artistiche, suscita ancora qualche brivido il famigerato contenitore, anch'esso di latta e pertanto esposto a pieno titolo, che racchiude le gigantesche e temutissime siringhe d'epoca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatole di latta in mostra a Ballabio: «Un simbolo dei bei tempi passati»

LeccoToday è in caricamento