rotate-mobile
Notizie

Scuole e palestre: altri due milioni dalla Regione per la ristrutturazione

"Ulteriori 2 milioni di euro - sottolinea l'assessore regionale Antonio Rossi - che si aggiungono a quelli stanziati lo scorso novembre e che portano la dotazione finanziaria per riqualificare le palestre scolastiche esistenti a complessivi 3,5 milioni di euro".

Il bando permette di finanziare accessi diretti dall'esterno alle strutture sportive,opere di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento e completamento, senza escludere l'adeguamento tecnologico, il contenimento dei consumi energetici e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il provvedimento, cui possono accedere Comuni e Province quali proprietari delle palestre, è terminato lo scorso 13 marzo. Il contributo, a fondo perduto, è stato pari all'80 per cento della spesa ritenuta ammissibile per i Comuni non montani fino a 3.000 abitanti e per quelli montani fino a 5.000, mentre è stato del 50 per cento per tutti gli altri soggetti.

"Oggi  - conclude Rossi - abbiamo approvato l'incremento della dotazione finanziaria, relativa al bando di assegnazione di contributi, per rendere accessibili le palestre al pubblico in orario extra-scolastico e per consentire anche la riqualificazione degli impianti sportivi, migliorarne la fruibilità, l'attrattività e il pieno utilizzo da parte di tutti. Al bando, chiusosi lo scorso 13 marzo, hanno fatto richiesta di accesso ben 383 soggetti, un segno concreto di quanto questo provvedimento sia stato apprezzato dal territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e palestre: altri due milioni dalla Regione per la ristrutturazione

LeccoToday è in caricamento