rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie

Gli studenti scrivono alla Regione: «Anche noi al tavolo del trasporto pubblico locale»

Il Presidente del Coordinamento delle Consulte provinciali studentesche della Lombardia, Lorenzo Pedretti, ha firmato la richiesta per Fontana

Gli studenti scrivono in Regione Lombardia per avere maggiore peso in tema di trasporti. Il Presidente del Coordinamento delle Consulte provinciali studentesche della Lombardia, Lorenzo Pedretti, ha firmato la richiesta di partecipazione alla Conferenza regionale del trasporto pubblico locale. La nota è stata inviata al nuovo presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e agli assessori competenti in materia di Trasporti e Istruzione. Con l'occasione è stata espressa la più ampia disponibilità degli studenti a collaborare sull'argomento.

Sei uno studente lecchese? Compila il questionario

La Conferenza del Trasporto pubblico locale è regolata dall'art. 9 della Legge Regionale 6/2012 e al comma 4 prevede infatti che "alle sedute della Conferenza regionale possono partecipare, su invito del presidente della
Giunta regionale o dell'assessore delegato, i rappresentanti di altri soggetti interessati ai temi trattati". Il Coordinamento delle Consulte si è più volte espresso favorevolmente in merito all'inclusione degli studenti, attraverso gli organismi istituzionali.

La speranza degli studenti è che questa Giunta possa dare una risposta, a differenza di quella Maroni, così da valorizzare il lavoro svolto dalle singole Consulte nelle province di appartenenza. In questo c'è anche il monitoraggio della mobilità studentesca, con riferimenti particolari al trasporto pubblico. Nella provincia di Lecco la raccolta dei dati è ancora in corso e gli studenti possono compilarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti scrivono alla Regione: «Anche noi al tavolo del trasporto pubblico locale»

LeccoToday è in caricamento