rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Piazza Stazione

Treni: «con il cambio di orario puntualità salita oltre l'82%»

Lo ha dichiarato l'ad di Trenord Marco Piuri: «Soppressioni ridotte di due terzi». Secondo i dati forniti, la S8 Milano-Carnate-Lecco ha visto salire l'indice di puntualità dal 63 al 77%

«In tre mesi le soppressioni dei treni sono ridotte di oltre due terzi, e la puntualità salita oltre l'82%». Lo ha dichiarato l'ad di Trenord, Marco Piuri, durante i lavori della V Commissione del Consiglio Regionale "Territorio e Infrastrutture".

Il manager ha voluto fornire un riscontro relativo all'entrata in vigore dell'orario invernale. «Anche nei primi tre mesi dell'anno - ha spiegato - il nuovo orario ha dato i risultati attesi, continuando a restituire al sistema ferroviario affidabilità e regolarità: la puntualità è attestata abbondantemente sopra l'82%; le soppressioni si sono ridotte di oltre due terzi, dal 5% all'1,7% attuali. Ora lavoriamo per dare ulteriore stabilità a un servizio che ogni giorno muove oltre 800mila passeggeri».

Puntualità, miglioramento del 7%

Particolarmente significativo è il miglioramento relativo alla puntualità, aumentata del 7% al dato antecedente al cambio orario. «Le soppressioni giornaliere sono meno di 40, quando prima erano 120, e in particolare su alcune linee» ha aggiunto Puri. La S8 Milano-Carnate-Lecco ha visto salire l'indice di puntualità dal 63 al 77%. «La ferrovia è un sistema fortemente interconnesso - ha ricordato l'Ad di Trenord - e il miglioramento delle performance di una linea ha ricadute positive sull'intero sistema».

«Ora dobbiamo sfruttare la massima efficienza degli equipaggi e la maggiore disponibilità di mezzi per dare stabilità al sistema. I convogli che abbiamo ricevuto da Trenitalia ci hanno permesso di avere treni di riserva in snodi strategici e di adeguare la flotta su linee in precedenza penalizzate dalla vetustà dei convogli: sulla S8 da febbraio circolano convogli a 7 carrozze con oltre 970 posti a sedere; sulla Milano-Mortara da aprile il 50% delle corse sarà effettuato da treni Vivalto a 6 carrozze, al posto delle "piano ribassato" che hanno più di 40 anni».

Controlli nelle stazioni: quattro arresti in una settimana

La situazione dovrebbe guadagnare ulteriore respiro grazie ai 35 convogli di Trenitalia che giungeranno da giugno 2019 e ai 161 nuovi treni acquistati da Fnm e Regione Lombardia in arrivo dalla seconda metà del 2020. Le performance di circolazione trarranno beneficio anche dai lavori all'infrastruttura programmati dai gestori Rfi e Ferrovie Nord. Piuri ha commentato: «Sono interventi necessari per un sistema che oggi in diversi punti sfiora la saturazione; sul lungo periodo porteranno notevole beneficio. La via è quella giusta - ha commentato Piuri - ma la strada è ancora lunga. Ci aspettano nuove sfide: penso, in particolare, al potenziamento del servizio ferroviario che dovremo mettere in atto sull’aeroporto di Malpensa, in vista della chiusura per tre mesi dello scalo di Linate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: «con il cambio di orario puntualità salita oltre l'82%»

LeccoToday è in caricamento