rotate-mobile
Notizie Valmadrera / Via Fatebenefratelli, 6

Valmadrera si commuove: intitolate le sale del Fatebenefratelli a Panzeri e Rusconi "Fortu"

Ricorderanno i due importanti amministratori nei locali del centro culturale. Nell'occasione consegnate le copie della Costituzione ai ragazzi

In un salone Fatebenefratelli completamente esaurito, venerdì 25 ottobre l'Amministrazione comunale di Valmadrera ha voluto riunire tre momenti brevi di memoria, che il sindaco Antonio Rusconi ha definito «riportare al cuore con uno scopo».

Un filmato di qualche minuto con le immagini del 23 ottobre 1999 con la presenza del presidente Scalfaro, del Vescovo Citterio, ma anche di Mauro Panzeri e Antonio "Fortu" allora premiati dal presidente emerito ha introdotto il ventennale della consegna del titolo di città, con il sindaco che ha ricordato che per il decennale era stata inaugurata la Piazza e nominati due cittadini onorari, il vescovo monsignor Luigi Stucchi e l'olimpionica Irene Camber Corno.

Valmadrera, la Lega chiede l'istituzione commissione di controllo e garanzia a Valmadrera

Si è passati poi alla consegna della Costituzione, effettuata a turno dal sindaco con tutti i consiglieri presenti. Il sindaco Rusconi ha ricordato come da oltre dieci anni questa manifestazione sia rituale a Valmadrera per la Festa della Repubblica, ma quest'anno era stata rinviata per la coincidenza elettorale. Il borgomastro ha successivamente sottolineato come la maggiore età renda ogni giovane pienamente cittadino, con l'elettorato attivo, e ricordato come la consegna della copia fotostatica del documento firmato il 27 dicembre 1947 edito dal Senato permetta di evidenziare come i primi 12 articoli, i Principi fondamentali, siano in pratica la carta di identità di un Paese.

Dopo la consegna della Costituzione e la foto generale di tutti i ragazzi, il sindaco Rusconi ha voluto parlare dei due amministratori ricordati nell'occasione, ringraziato i capigruppo per l'assenso all'iniziativa, evidenziato alcuni brevi note per entrambi: Mauro Panzeri, sindaco di Valmadrera dal 1975 al 1990, noto per le scelte innovative, dal primo strumento urbanistico all'acquisto del Centro Culturale Fatebenefratelli con San Tommaso, al Centro Sportivo Intercomunale con Malgrate, alla prima struttura del Centro per disabili.

Valmadrera: Gianluigi Rusconi è il nuovo presidente della Consulta dello Sport

Antonio Rusconi senior, o Fortu dal soprannome della sua famiglia, per 30 anni in Amministrazione come vicesindaco o assessore e poi dal 1990 al 2013 a disposizione quotidiana della comunità. Accompagnatore ufficiale dei "Magnifici 7 a Chissà chi lo Sa", per tutti era considerato per la sua capacità di ascolto il sindaco della gente. La moglie Maria Mandelli Panzeri con le figlie Paola e Letizia e per Antonio i figli Carlo e Luigi con i familiari e la sorella Palmina hanno mostrato dal palco le targhe che dai prossimi giorni illustreranno le sale del Centro Fatebenefratelli. Grande l'emozione e tanti gli applausi anche nel folto pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera si commuove: intitolate le sale del Fatebenefratelli a Panzeri e Rusconi "Fortu"

LeccoToday è in caricamento