Varenna: 16.000 euro per la manutenzione e il controllo di alberi ad alto fusto

Dall'area a lato della Sp72 alla stazione di Fiumelatte, diverse le zone dove i tecnici dell'azienda incaricata dal Comune hanno operato con la tecnica del tree-climbing e piattaforme elevatrici

Nelle ultime settimane sono stati completati i lavori commissionati dal Comune di Varenna per il controllo e la manutenzione di diversi alberi ad alto fusto presenti sul territorio comunale (vedi foto). A renderlo noto è il sindaco Mauro Manzoni.

«I lavori, per un ammontare di quasi 16.000 euro, sono stati eseguiti dalla ditta Dendrotec di Ornago e hanno visto l’utilizzo di piattaforme elevatrici e di tecnici che hanno operato con la tecnica del tree-climbing - fa sapere il primo cittadino di Varenna - I cantieri aperti riguardavano piante dislocate in diverse zone del paese».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Conosci il tuo lago". Varenna replica gli sconti per battelli e traghetti ai residenti

Queste, in particolare le aree interessate dalla manutenzione del verde pubblico. In viale Polvani sono stati tagliati gli arbusti ed è stata pulita la parete rocciosa tra il parcheggio degli autobus e l’incrocio con la galleria della SP72. Presso la stazione di Fiumelatte è stata eseguita la potatura della chioma dei 7 tigli presenti, ed è stata analizzata la salute fitosanitaria dei cipressi presenti, che non hanno richiesto ulteriori interventi. È stato anche abbattuto un abete morto nei pressi della strada pedonale che sale alla stazione. In località Olivedo è stata eseguita la manutenzione e la rimonda della chioma di due grandi cedri
deodara. Infine, presso il cimitero è stata effettuata l’analisi fitopatologica di alcuni cipressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iperal, dipendenti in stato di agitazione: «Nessuna chiusura festiva, controlli sospesi e pochi dispositivi di protezione»

  • Coronavirus, il Presidente Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Lecco sono centomila

  • Coronavirus, Borrelli sposta la fine della quarantena: «Credo che staremo a casa anche il primo maggio»

  • Civate in lutto per la scomparsa di Ambrogio Rusconi, storico commerciante del paese

  • Coronavirus, Fontana: «Bisogna prepararsi se il Coronavirus dovesse tornare a ottobre»

Torna su
LeccoToday è in caricamento