rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Margno

Vigili del fuoco, ai Piani delle Betulle l’addestramento regionale degli specialisti Saf

Le tecniche di soccorso provate a Margno vengono utilizzate per la ricerca di persone travolte da valanghe, oppure in ambiente urbano per salvare lavoratori bloccati su ponteggi o gru da cantiere

Dal 17 al 19 dicembre si è tenuto presso i Piani delle Betulle, nel territorio comunale di Margno, l’addestramento regionale degli specialisti del nucleo Speleo Alpino Fluviale (S.A.F.) dei Vigili del Fuoco. Il personale dei Comandi della Lombardia ha partecipato all’addestramento coordinati da istruttori professionali.

Vigili del fuoco e Centro diurno: solidarietà grazie al pallone

Gli specialisti del nucleo S.A.F. durante le sessioni di addestramento effettuano alcune simulazioni, quali ad esempio test e tecniche di ricerca ARTVA (apparecchio di ricerca dei travolti in valanga), spostamento in ambiente innevato tramite sci alpinismo e ciaspole, manovre di evacuazione da impianti a fune.

Le tecniche di soccorso simulate nell’addestramento vengono in alcuni casi utilizzate in ambiente urbano ed industriale, in interventi di salvataggio di persone rimaste bloccate in elevazione, oppure su ponteggi o su gru fisse da cantiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, ai Piani delle Betulle l’addestramento regionale degli specialisti Saf

LeccoToday è in caricamento