Giornata internazionale dei musei, successo per le iniziative a Villa Monastero

Oltre a concerto e visite guidate, il pubblico ha potuto andare alla scoperta del giardino botanico

Buon successo di pubblico per le iniziative proposte a Villa Monastero in occasione della Giornata Internazionale dei musei. La Provincia di Lecco ha infatti organizzato una visita guidata e un concerto che hanno richiamato numerosi visitatori grazie anche alla splendida giornata di sole che ha permesso un’affollata partecipazione alla tappa nel giardino botanico. 

I partecipanti hanno apprezzato le sculture e gli elementi decorativi presenti nel parco, recentemente restaurati grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, e sono stati affascinati dai racconti e dalle vicende storiche della dimora, oltre che dall’incantevole paesaggio. 

Notte al museo a Villa Monastero

A seguire il concerto, eseguito nella sala Fermi dall’Ensemble dell’Associazione Stoppani in Musica: i giovani musicisti (nella foto) hanno allietato i numerosi partecipanti con un repertorio musicale originale, incentrato sulla reinterpretazione di brani legati al panorama contemporaneo internazionale o tratti da colonne sonore di celebri film. 

Le musiche scelte sono risultate adatte a tutte le età e hanno permesso agli appassionati di tuffarsi nell’atmosfera di brani intramontabili, come quelli del compositore Louis Armstrong e di tanti altri, eseguiti con grande maestria dagli allievi dell’associazione, guidati da insegnanti altrettanto bravi. Visto il successo dell’evento e il suo apprezzamento da parte del pubblico la Provincia spera di ripetere la gradevole iniziativa, resa possibile dalla grande disponibilità dell’associazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Moregallo: ritrovato il corpo senza vita dell'arrampicatore Matteo Sponza

  • Regione Lombardia riconosce cinque nuove attività storiche in provincia di Lecco

  • Scomparso 32enne: ricerche in corso sul Monte Moregallo

  • Schianto in via Mazzini a Calolzio, motociclista soccorso d'urgenza

  • Incidenti sulla SS36 nella serata di domenica: coinvolte quattro persone

  • Statale 36: doppio incidente, traffico in tilt anche lungo la Provinciale 72

Torna su
LeccoToday è in caricamento