rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Mandello del Lario

Mandello, il consiglio approva l'affrancazione dei "livelli"

E' stata approvata nel consiglio comunale di Mandello, la delibera relativa all'affrancazione dei livelli

Durante il consiglio comunale di giovedì 10 aprile è stata approvata, non senza scintille tra maggioranza e opposizione,, tra le altre, una delibera molto importante: il regolamento comunale per l'affrancazione dei livelli e l' esame di approvazione. Con il solo voto favorevole di Casa Comune e il voto incredibilmente contrario delle minoranze consiliari (Paese di Tutti, Lega e Forza Italia), che si sono quindi opposte con motivazioni inconsistenti all'esercizio di un diritto dei mandellesi.

Si tratta della delibera che consente in sostanza ai cittadini che godono di un diritto reale su un terreno appartenente al patrimonio comunale, il "livello", paragonabile all'enfiteusi, di poter diventare proprietari a tutti gli effetti del terreno stesso chiedendo appunto la cosiddetta "affrancazione di livello" mediante il pagamento del canone corrispondente previsto dalla legge e disciplinato nel regolamento approvato dal consiglio.

Ovviamente si parla di una facoltà e non di un obbligo per i cittadini: chi lo desidera può chiedere di affrancare il "livello", paga il corrispettivo e diventa proprietario a pieno titolo del terreno di cui attualmente è il comune il nudo proprietario; chi non vuole lascia immutata la condizione e continua ad esercitare il suo diritto reale di godimento così come avvenuto fino ad ora.

Questa iniziativa assunta dalla amministrazione consente di sistemare una vicenda molto sentita dai cittadini che nessuna amministrazione precedente aveva mai affrontato e risolto nella sua complessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, il consiglio approva l'affrancazione dei "livelli"

LeccoToday è in caricamento