Comunali 2019 | Introbio: Airoldi si riconferma. Lotta serrata a Barzio: la spunta Arrigoni Battaia

I risultati in Valsassina. Eletti Martino Colombo a Pagnona, Roberto Comi a Cassina Valsassina, Sergio Galperti a Cortenova, Andrea Corti a Moggio, Renato Busi a Parlasco, Alberto Nogara a Taceno, Antonio Pasquini a Casargo, Pierluigi Artana a Pasturo, Mauro Artusi a Primaluna

Adriano Airoldi, sindaco di Introbio

Risultati delle Elezioni comunali 2019 in Valsassina. I Comuni chiamati a rinnovare sindaco e Consiglio comunale in Valle sono numerosi, in tutto dodici.

Sfida incerta a Introbio, dove alla fine a spuntarla è Adriano Stefano Airoldi (nella foto) della lista "Val Biandino" che così si riconferma sindaco. Per lui 52,71% dei voti, 593, contro i 532 (pari al 47,29%) per Lino Artusi di "Insieme per Introbio".

A Barzio lotta serratissima e ribaltone compiuto: vince Giovanni Arrigoni Battaia di "Barzio nel cuore" con 411, soltanto sette in più del sindaco uscente Andrea Ferrari di "Nuova Barzio": 50,43% contro 49,57%.

A Pasturo eletto sindaco Pierluigi Artana di "Competenza e Rinnovamento" col 65,85% (729 voti) davanti a Marinello Manzoni di "Baj-Pas per provare a stare meglio" col 34,15% (378 voti).

Barzio: decisivi sette voti

A Casargo vince Antonio Pasquini di "Valore Casargo": 73,84% dei voti (429) contro Giovanni Vittorio Pasquini di "Lega Salvini-Insieme per il futuro" (152 voti pari al 26,16%).

Più ampio il distacco a Pagnona tra Martino Colombo di "Per Pagnona", neoeletto sindaco, con il 57,43% (143 voti) contro il 42,57% (106 voti) di "Insieme" con il candidato Maria Cristina Coppo. A Taceno primo cittadino eletto Alberto Nogara di "Stella Alpina" col 59,27% (195 voti) davanti ad "Ancora Insieme per Taceno" col 40,73% (134 voti).

Eletti (col superamento del 50%+1 dei voti) tutti i sindaci dei comuni con una sola lista civica in lizza: Roberto Combi a Cassina Valsassina (284 voti); Cortenova Sergio Galperti de "Il nostro comune", 529 voti; a Moggio Andrea Corti di "Insieme per Moggio", 263; a Parlasco Renato Busi di "Parlasco nel cuore" (76 voti); a Primaluna Mauro Artusi di "Insieme per Primaluna" con 1.064 voti.

Margno al ballottaggio

Incredibile a Margno: servirà il ballottaggio tra Marco Cariboni di "Margno Lista Indipendente" e Giuseppe Malugani di "Insieme Uniti per Margno" che hanno raccolto lo stesso numero di voti.

Elezioni 2019: tutti i dati del Lecchese

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Venezia. Imbarcazione si schianta: morto il recordman Buzzi, ferito Invernizzi

  • Tragedia di Venezia: Nicolini è la seconda vittima lecchese. Invernizzi sotto osservazione

  • Valmadrera: si cerca Cesare Piras, visto l'ultima volta in città

  • Addio al genio Fabio Buzzi: ha scritto la storia della motonautica

  • Calolzio: gratta e vince 100.000 euro nella tabaccheria del centro

  • Cade dalla scala al supermercato: 36enne in gravi condizioni

Torna su
LeccoToday è in caricamento