rotate-mobile
Elezioni

Parcheggi pubblici, i Cinque stelle rispondono a Rota: "Il servizio si poteva affidare a Linee Lecco senza bando"

I pentastellati ribattono all'Assessore: "Sarebbe bastato l'affidamento in-house"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In relazione alle dichiarazioni dell'Assessore uscente Francesca Rota, ci preme fare alcune precisazioni riguardo la decisione di questa amministrazione in scadenza di mandato di indire un bando per la gestione dei parcheggi pubblici.

In primis sarebbe stato auspicabile che un'amministrazione comunale avesse fatto il possibile per garantire alla sua (e di tutti i lecchesi) azienda di trasporto urbano le migliori condizioni possibili, al fine poter svolgere un servizio pubblico essenziale. Questa è una delle nostre priorità. La decisione della Giunta Brivio di mettere a gara l'affidamento dei parcheggi attualmente in scadenza, nonché di quelli in fase di acquisizione, va nella direzione opposta.È una questione di volontà politica.

Il Comune non ha l'obbligo di mettere a gara il servizio: ne ha la facoltà, come ribadito da una giurisprudenza ormai decennale e recentemente ripreso anche dal Consiglio di Stato. La Giunta Brivio avrebbe potuto scegliere di affidare direttamente “in house” a Linee Lecco la gestione dei parcheggi, garantendo alla sua partecipata le risorse economiche necessarie al potenziamento e sviluppo del trasporto urbano. 

Siamo convinti che un'attenta ed efficiente gestione dell'ampia dotazione di parcheggi cittadini, in capo a Linee Lecco, possa garantire, oltre che una sostenibilità economica e finanziaria di lungo termine del trasporto pubblico urbano, anche la possibilità di fornire ai soli residenti in città un servizio di trasporto urbano gratuito, in modo da venire incontro anche ai bisogni delle fasce più deboli.

La decisione della Giunta uscente condiziona le scelte strategiche dei prossimi anni in materia di trasporto urbano, vanificando di fatto la possibilità di poter garantire un trasporto urbano gratuito ai cittadini. È bene che i lecchesi lo sappiano.
                          
Movimento 5 Stelle Lecco  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi pubblici, i Cinque stelle rispondono a Rota: "Il servizio si poteva affidare a Linee Lecco senza bando"

LeccoToday è in caricamento