rotate-mobile
Politica Esino Lario / Strada Provinciale 65

Esino Lario-Wikipedia, Maroni in visita: "L'evento lascerà un ricordo tangibile"

Il presidente della Regione Lombardia si è recato in paese: stanziati 300mila euro per il rifacimento della SP65. Nava: "Segno importante di vicinanza"

Esino Lario si sta preparando per riceve in paese gli appassionati di Wikipedia, che tra il 22 e il 27 giugno si ritroveranno in una grande convention: gli 800 abitanti lecchesi assiteranno all'arrivo dei convegnisti da oltre 30 paesi del Mondo. Quest'oggi il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha fatto visita in comune: "Una cosa unica, straordinaria, che ci rende orgogliosi. Faremo il possibile perché questo evento abbia successo e perché lasci un ricordo tangibile su questo bellissimo territorio". 

La Regione Lombardia ha già stanziato 300mila euro per la prima fase dei lavori di miglioramento della funzionalità della SP 65 'di Esino', che "continuerà a essere presente - ha assicurato il Governatore - per fare tutto ciò che serve affinché siano terminati nei tempi stabiliti i lavori viabilisti previsti. Inoltre offriamo tutto l'aiuto possibile per dare la giusta visibilità a questo evento davvero unico nel suo genere".

Stando a quanto ha detto Maroni, il raduno di Wikipedia deve anche essere sfruttato "per pensare a come valorizzare questo territorio anche per il futuro". Da qui l'invito ai sindaci e agli amministratori locali "a presentare dei progetti" e un'idea, che lo stesso presidente ha messo sul tavolo: "Si potrebbe pensare - ha proposto - a una struttura stabile votata all'innovazione", che sarebbe perfettamente in linea con la grande novità che Wikipedia ha rappresentato nella diffusione del sapere".

Con lui erano presenti anche l'assessore allo sport Antonio Rossi e il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, lecchesi doc:"La visita di oggi è un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione di Regione Lombardia per il territorio lecchese. Considerando i tagli di risorse subiti dallo Stato centrale, sappiamo che è importante individuare le priorità e investire i fondi disponibili su queste. La sistemazione della SP 65 che porta a Esino Lario è sicuramente una priorità del territorio lecchese su cui Regione Lombardia ha impegnato risorse importanti".

"Il raduno degli appassionati di Wikipedia porterà in questo paese più di mille persone da tutto il mondo - ha aggiunto Nava - E' un esempio di come anche piccole realtà possano realizzare grandi progetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esino Lario-Wikipedia, Maroni in visita: "L'evento lascerà un ricordo tangibile"

LeccoToday è in caricamento