rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

«Formigoni ha governato per il bene di tutti o per una piccola oligarchia?»

Andrea Torri di Rifondazione Comunista, dopo l'ingresso in carcere dell'ex Governatore, risponde alla "difesa" delle Compagnie delle Opere: «Il suo potere legittimato dal voto dei cittadini, ma non si parli di eccellenza: abbiamo trasporti fatiscenti e sanità privatizzata»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Il re nudo è caduto definitivamente ma l'impero rimane. Non si potrebbe trovare titolo migliore per la vicenda dell'arresto di Formigoni condannato dopo tre gradi di giudizio a scontare 5 anni e 10 mesi per corruzione nell'ambito del caso Maugeri.

Le parole di Marco Giorgioni, presidente della Compagnie delle opere di Lecco, spese in difesa dell'amico Formigoni - «Formigoni in carcere? Proviamo un sentimento di ingiustizia, è un grande uomo e politico» - appaiono a dir poco fuori luogo. 

Continuando con «Roberto Formigoni è un grande politico che ha guidato una generazione di politici che hanno avuto nella dottrina sociale della Chiesa il proprio punto di riferimento. Da questa esperienza è nata una classe di dirigenti e amministratori capaci di operare per il bene di tutti».

Per il bene di tutti o per il bene di una piccola oligarchia che ha concentrato nelle proprie mani un potere enorme? - mi chiedo.

Il potere di Formigoni è stato legittimato da quattro mandati consecutivi come governatore che la maggioranza dei cittadini Lombardi gli ha consegnato e il voto democratico va rispettato.

L'ex Governatore Formigoni è entrato in carcere a Bollate

Però, personalmente, quando sento parlare di "eccellenza Lombarda" mi trovo in disaccordo, perchè l'eccellenza non la trovo nei mezzi di trasporto pubblici fatiscenti e perennemente in ritardo, nella sanità pubblica dove devo aspettare mesi per una visita medica (mentre privatamente si parla di ore), nella scuola pubblica anche questa penalizzata a discapito di quella privata, nella qualità dell'aria visto che la nostra regione ha il triste primato Europeo di territorio più inquinato e così via.

Formigoni negli anni Novanta attraverso Comunione e liberazione ha cavalcato l'onda della caduta dei partiti tradizionali e ha consolidato una rete di potere che sposta in maniera decisiva qualsiasi decisione presa a livello istituzionale. Tanti sono ora gli avvoltoi che volano sorridenti sopra il corpo del politico, dell'uomo che dovrà pagare con il carcere i propri sbagli.

Io non gioisco perché l'impero è rimasto ancora forte e fuori, le forze che dovrebbero abbatterlo, sono ancora deboli.

Andrea Torri, segretario provinciale Partito della Rifondazione Comunista Lecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Formigoni ha governato per il bene di tutti o per una piccola oligarchia?»

LeccoToday è in caricamento