rotate-mobile
Politica Via Isidoro Calloni

Il Partito Democratico ha il suo nuovo segretario: vince Maldini, battuta Massaro

Il 55enne consigliere provinciale casatese ha ottenuto circa trenta preferenze in più dell'avversaria. Affluenza flop: molti meno di mille i votanti totali

Marinella Maldini è il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico di Lecco. Il consigliere provinciale casatese ha avuto la meglio su Agnese Massaro, l'altra candidata alla segreteria, battuta dai 403 voti (a 373) espressi dai tesserati dem nei confronti della brianzola al termine delle votazioni di domenica.

"La Piccola": approvato all'unanimità l'acquisto dell'immobile. Gongola il Pd: «Eccezionale»

Affluenza flop

Oltre alla minima differenza, espressa dalle preferenza, tra le due candidate, emerge anche in questo caso un certo distacco nei confronti del movimento: poco meno di ottocento (776 per la precisione) sono le persone che si sono recate alle urne, a Lecco, prima del termine delle ore 18; circa un terzo dei votanti, quindi, ha deciso di dedicarsi ad altro. Un netto calo rispetto alle votazioni del 2013, quando 1100 iscritti espressero il loro parere ed elessero Fausto Crimella.

A Lecco il Pd cerca la coesione: nasce il Circolo unico cittadino

Il curriculum di Marinella Maldini

Nata a Milano il 5 giugno 1955, risiede a Casatenovo, coniugata. Diploma di Maturità Classica e di Maturità Magistrale.

Dal 1978 al 31 agosto 2014 Dipendente del MIUR, Settore Amministrativo; ultima Scuola di riferimento I.C.S. Agnesi di Casatenovo. Dal 1 settembre 2014 pensionata.

Operatrice di volontariato presso l’associazione L’Altra Metà del Cielo con sede a Merate. Partecipa attivamente alla vita politica del territorio, in particolare a Casatenovo dove viene eletta Consigliere comunale alle elezioni amministrative del maggio 2014. Da ottobre 2014 ricopre la carica di Consigliere provinciale.

Ritiene fondamentale nella vita familiare passare una parte del tempo libero con i due nipotini. Nei momenti di “libertà” si dedica alla lettura, all’ascolto di buona musica, alla visione di film.

«Sono felice di aver conseguito questo importante risultato ma allo stesso tempo ringrazio Agnese Massaro per gli stimoli che ha saputo darmi. Sono certa che abbiamo davanti molto lavoro da fare insieme - sono le prime parole del neosegretario - Ringrazio di cuore i volontari e il personale del Partito: tutti si sono dedicati con genuina passione rendendosi protagonisti in questo momento di partecipazione e libera espressione delle idee. Guardando avanti insieme, ripartendo realmente dal principio di unità perché si senta ancora forte il battito delle nostre terre».

PD, Fassino protagonista alla Festa Democratica nel Casatese 

Massaro: «C'era la volontà di un progetto politico nuovo»

Agnese Massaro, grande sconfitta nella sfida alla segreteria del PD, ha così commentato il risultato: «Ringrazio tutti gli amici del partito che oggi hanno partecipato al Congresso vivendo una giornata di partecipazione attiva. Esco perdente di soli 30 voti (ufficiosi) e sono soddisfatta dei risultati ottenuti nei diversi circoli: hanno dimostrato che la volontà di cambiamento per un progetto politico nuovo c'era, ma non è stato sufficiente. Un grazie sentito ai tesserati della città di Lecco che mi hanno scelta in grande maggioranza. Da parte mia e della mia squadra un grazie sincero a tutte le persone che ci hanno creduto e sostenuto. Per noi fare politica resta passione ed impegno. Ad maiora!»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Partito Democratico ha il suo nuovo segretario: vince Maldini, battuta Massaro

LeccoToday è in caricamento