rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parcheggi a pagamento in città, M5S: "Saldi a fine mandato?"

I Cinque stelle lecchesi contro la scelta dell'amministrazione Brivio di affidare in gestione i parcheggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In questo sonnacchioso inverno pre-elettorale, con le forze politiche attente e interessate solo agli accordi e alle alleanze, all’inaugurazione delle sedi e alla ricerca del candidato vincente, l’amministrazione uscente, nella disattenzione generale, cerca di realizzare, ai danni dei cittadini lecchesi, l’ennesimo “colpo” da regime in fuga.

È notizia di questi giorni, infatti, che si metterà mano ai parcheggi cittadini volendo, pur essendo questa amministrazione al termine del mandato, definire e sottoscrivere una convenzione per l’affidamento della gestione di tutti i parcheggi della Città, che impegnerà il Comune di Lecco per i prossimi cinque anni. Si vuole, cioè, affidare a un unico soggetto la gestione di tutti i parcheggi cittadini per la durata dell’intera prossima amministrazione. Una amministrazione uscente, con le valigie in mano, compie una scelta vincolante, su un argomento fondamentale per la Città, quale i parcheggi, che impedirà a chi subentrerà legittimamente a Palazzo Bovara qualsiasi iniziativa o politica diversa per l’intero mandato.

Una vergogna che, come detto, vede l’opposizione di centro-destra, altrettanto colpevolmente silente, impegnata a risolvere le diatribe personali in vista della spartizione delle poltrone elettorali. Noi, al contrario, riteniamo questo tema fondamentale per il futuro della Città e questa iniziativa fortemente pregiudicante.

Ricordiamo che, nel nostro programma in fase di pubblicazione, abbiamo ribadito la necessità di provvedere all’immediata apertura di tutti i parcheggi ceduti in conto oneri ed ancora colpevolmente inutilizzati. Inoltre sottolineiamo come il tema parcheggi sia strettamente correlato a quello del trasporto locale e di Linee Lecco. Proprio a Linee Lecco, infatti, riteniamo debba restare la gestione di tutti i parcheggi cittadini. Non dimentichiamoci che questo ricavo è fondamentale per sostenere il bilancio della società di trasporto pubblico cittadino, mantenendola, quindi, pubblica e competitiva sul mercato; consentendo, poi, politiche diverse di trasporto pubblico come evidenziamo, sempre, nel nostro programma.

Noi vogliamo rendere gratuito il trasporto pubblico urbano, a vantaggio dei cittadini lecchesi residenti, proprio incrementando il  ricavo dai parcheggi. Se questa opportunità verrà impedita da questo comportamento inaccettabile della Giunta uscente ciò sarà a danno dei cittadini lecchesi. Senza questa possibilità verrà impedita una corretta politica di interscambio, abbinando parcheggi e linee di trasporto gestiti entrambi da un unico operatore. A meno che l’obbiettivo non sia l’alienazione di Linee Lecco, con la scusante di tagliare i rami “secchi” o “volutamente”resi tali, facilitando, quindi, la trasformazione del servizio da pubblico a privato, con le conseguenze negative sulla cittadinanza nel solo interesse di pochi. Azione, questa, per altro già tentata e sventata anche grazie alle nostre denunce.

Perché questa accelerazione? Perché si vuole mettere questa ipoteca sulla vita e vivibilità della Città? Quali interessi sottendono a questo comportamento?

Riteniamo si debba fare chiarezza ed invitiamo la Giunta uscente a fermarsi e a non perpetrare questa prepotenza ed a consentire che chi debba decidere al riguardo sia chi sarà indicato democraticamente dal voto del prossimo 10 maggio.

Movimento 5 stelle Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento in città, M5S: "Saldi a fine mandato?"

LeccoToday è in caricamento