rotate-mobile
Politica Via Orlando Sora

Il progetto dell'ostello "proseguirà secondo iter": garantisce Antonio Rossi

L'Assessore allo Sport di Regione Lombardia: "Siamo in campo con i territori per la promozione"

"Con il Protocollo d'intesa firmato il 12 luglio a Varenna, gli Enti sottoscrittori si sono impegnati a definire insieme i contenuti di uno specifico Accordo di programma finalizzato al rilancio dell'area centro orientale del lago di Como, mediante la promozione e la diffusione innovativa dei saperi, della creatività e della cultura". Così ha esordito il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata, Daniele Nava, rispondendo all'interpellanza presentata da un gruppo consiliare di minoranza sul rilancio dell'area centro-orientale del lago di Como mediante la promozione e diffusione innovativa dei saperi, della creatività e della cultura.

"Quello fatto in quest'area - ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani - stato un lavoro importante a vantaggio di una comunità che ha dimostrato il coraggio e la voglia di lanciare una sfida mondiale e saperla vincere. 'Wikimania', la grande manifestazione che si è tenuta nell'estate del 2016 - ha aggiunto -, ha rappresentato una grande opportunità per questi territori. A tutti i protagonisti di questa sfida va detto grazie perché non si sono fermati al successo del raduno mondiale, ma sono andati avanti progettando un futuro che tenesse insieme la tradizione e il territorio con le innovazioni digitali. Noi siamo con loro, al loro fianco, in maniera coerente e concreta. Non riconoscere questo lavoro non è uno sgarbo nei confronti della Regione, ma di tutti coloro che ci hanno lavorato, le istituzioni locali, le associazioni e i semplici cittadini".

L'Ostello dimenticato di San Giovanni ©Bonacina/LeccoToday

"Siamo davanti - ha continuato Nava - al consueto atteggiamento ostruzionista di alcune forze politiche. Da un lato c'è, infatti, chi impegna risorse e energie per il rilancio di territori, dall'altro c'è chi cerca di demolire l'operato altrui con polemiche sterili e fini a se stesse. La sottoscrizione del protocollo sopra citato, rappresenta la base di partenza alla quale seguirà poi un Tavolo tecnico, previsto dal Protocollo, che provvederà a individuare e vagliare i progetti da inserire
nell'Accordo di Programma, rivedendoli, integrandoli o modificandoli, al fine da una parte di renderli compatibili con le risorse messe in campo dai sottoscrittori e, dall'altra, di aumentarne l'omogeneità complessiva per una valorizzazione integrata dell'intera area".

"Preferiamo - ha spiegato il sottosegretario - valorizzare e dare sostegno ai nostri territori, con stimoli nuovi e aiutando la loro capacità progettuale. Stare alla finestra ad aspettare che qualcun'altro faccia qualcosa, per poi contestarlo, è una politica tipica di una certa classe dirigente, che afferisce proprio ad alcune
parti politiche, e che del non fare e della contestazione tout court ha fatto il suo baluardo".

"A ogni modo - ha affermato il sottosegretario Nava -, il progetto tanto contestato dell''ostello tecnologico' seguirà il percorso di valutazione, approfondimento e messa a punto, comune a tutte le progettualità, nell'ambito del Tavolo tecnico sopracitato e, da quanto risulta, l'Amministrazione, ha già avviato una attività
di revisione e adeguamento del progetto, sia in termini di strutture necessarie che di costi". "Per quanto riguarda le risorse - ha aggiunto -, Regione Lombardia ha già stanziato 500.000 nel bilancio 2018, con l'ultima legge di assestamento". 

"Le ulteriori risorse, stimate in circa 500.000 euro e da definire al termine del lavoro istruttorio di individuazione dei progetti da finanziarsi attraverso il futuro Accordo di programma, saranno stanziate con il bilancio di previsione per il triennio 2018-2020", ha concluso il sottosegretario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto dell'ostello "proseguirà secondo iter": garantisce Antonio Rossi

LeccoToday è in caricamento