rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Fratelli d'Italia: «Turismo in crescita in città, ma servono progetti»

Gli incassi delle Imposte di soggiorno superano i 200mila euro all'anno. Zamperini e Castelnuovo chiedono che i fondi vengano riutilizzati in proposte concrete

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

È di pochi giorni fa la notizia che gli incassi delle Imposte di soggiorno dei turisti che visitano la nostra città siano ormai prossimi alla soglia dei 200.000 euro annui. Tali soldi vengono raccolti sia dagli albergatori lecchesi che dai tanti proprietari di case-vacanza di tipo Airbnb e testimoniano il continuo gradimento dei turisti verso il nostro territorio.

Nonostante ciò rimangono  alcune gravi pecche che riguardano sia l'interminabile incompiutezza dell'Ostello della Gioventù (che prevede oltre 100 posti letto) sia la questione delle corse dei battelli, definite dai più insufficienti per lo sviluppo concreto del turismo sul lago.

«Siamo felici che il trend di turisti e del relativo gettito nelle casse comunali continui a salire - commenta Enrico Castelnuovo di Fratelli d'Italia Lecco - ma vorremmo che il nostro Comune usasse razionalmente i fondi da investire nei progetti. Sono stati anni di crescita per questo settore, tuttavia troppe risorse si sono perse nei meandri di progetti non ancora conclusi e in "carrozzoni" da cui non vediamo uscire idee concrete. Crediamo infatti che sia veramente arrivato il momento di creare un circolo virtuoso legato al turismo e che da oggi in poi non si possa più procrastinare l'impegno della pubblica amministrazione nello sviluppo del turismo lecchese».

«Servono nuove idee»

Gli fa eco il portavoce provinciale di Fdi Giacomo Zamperini. «Riprendiamo questo tema per esprimere una nostra preoccupazione: i dati turistici sono molto lusinghieri, significa che il nostro territorio è sempre più apprezzato, però è arrivato il momento che a Palazzo Bovara si decidano a lavorare su obiettivi concreti e tangibili. Per rilanciare l'economia della nostra Città, intesa come benessere economico e sostenibile di tutti, servono idee nuove e progetti concreti».

FdI Lecco comunica inoltre di aver formato un tavolo di lavoro per segnalare potenzialità e criticità legate al turismo lecchese e che presto organizzerà un dibattito pubblico su questo tema, coinvolgendo operatori del settore, amministratori e associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia: «Turismo in crescita in città, ma servono progetti»

LeccoToday è in caricamento