Politecnico: il giovane ingegnere Jacopo Cristiano premiato con la borsa di studio "Samuele Riva"

Allo studente del "Poli" è stato assegnato il riconoscimento al termine della cerimonia di proclamazione degli ingegneri triennali

Il giovane Jacopo Cristiano, al centro con il premio

Mercoledì 23 luglio si è tenuta la la cerimonia di proclamazione di 22 laureati triennali in Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria delle Produzione Industriale all'interno del Politecnico di Lecco. Nel corso dell’evento si è tenuta la premiazione della borsa di studio al merito intitolata a Samuele Riva, studente di Ingegneria Civile e Ambientale venuto a mancare lo scorso 9 novembre. Poco tempo dopo l’accaduto, che lasciò docenti, studenti, e personale del campus sgomenti e increduli, la famiglia di Samuele ha manifestato la volontà di istituire una borsa di studio in suo onore. Il Prorettore Delegato del Polo di Lecco, Manuela Grecchi, e il Coordinatore del Corso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale, Monica Papini, hanno accolto la proposta e dato avvio alle procedure per la pubblicazione del bando di selezione. La borsa di studio è stata rivolta agli studenti del primo, secondo e terzo anno di Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio che avessero acquisito un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) entro un determinato periodo e con una media non inferiore a 27/30.

Politecnico: proclamati in aula magna quaranta nuovi dottori magistrali 

«Samuele ha sempre proseguito con dedizione i suoi studi, anche nei momenti più difficili - dichiara Monica Papini - e credo che ricordarlo con una borsa di studio sia stato un gesto significativo e importante. Ringrazio quindi la famiglia Riva che con un grande spirito ha scelto di percorrere questa strada».

Borsa di studio "Samuele Riva": premiato Jacopo Cristiano

Ad aggiudicarsi la borsa è stato Jacopo Cristiano studente del primo anno di Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio che si è distinto per i crediti acquisiti e la media dei voti. «Esprimo il mio più sincero ringraziamento alla famiglia Riva per questa iniziativa nata da un triste evento - commenta emozionato il vincitore - spero di poter essere all'altezza di Samuele e mi auguro di saper sfruttare pienamente questa occasione per continuare e concludere il mio percorso accademico».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Ringraziamo il Politecnico di Milano - Polo di Lecco, per la prestigiosa iniziativa e cerimonia in memoria di Samuele e per avergli offerto un rifugio sicuro e accogliente anche durante la sua malattia - afferma l’arch. Luisa Carolina Valsecchi, zia di Samuele -. Era importante per lui combattere il male facendo parte della quotidianità che più amava, quella dello studio e dell’università a Lecco. Ci congratuliamo con Jacopo per l’ottimo obiettivo raggiunto e lo incoraggiamo, insieme ai suo colleghi studenti, a perseguire sempre il massimo risultato con dedizione e passione, come faceva Samuele».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Valmadrera, tragedia sul Sentiero delle Vasche: ritrovato un corpo senza vita

  • Mandello piange Marco Maggioni, scomparso a 55 anni

  • Nudi in spiaggia ad Abbadia, in sei multati dai carabinieri

  • Valmadrera: i Legnanesi danno spettacolo in via Casnedi. Presenti cinquecento persone

  • Ragazzi senza patentino scappano dopo l'incidente: oltre 5.000 euro di multa

  • Paura a Colico: elicottero si ribalta su un fianco durante atterraggio d'emergenza

Torna su
LeccoToday è in caricamento