Liceo Grassi, è Claudio Lafranconi il nuovo preside reggente

L'attuale dirigente scolastico dell'Istituto Fiocchi alla guida dell'indirizzo scientifico e musicale. In una lettera ai ragazzi e allo staff racconta «il mio liceo»

Il

È il professor Claudio Lafranconi, attuale preside dell'Istituto superiore Fiocchi, il nuovo dirigente scolastico reggente del liceo scientifico e musicale Grassi di Lecco. Succede ad Adamo Castelnuovo, volato in Massachussets come promotore della lingua e della cultura italiana per il Ministero Affari Esteri.

Lafranconi, che al Grassi ha affrontato il suo percorso di scuola superiore, ha raccontato le proprie emozioni, e il suo indirizzo, in un'intensa lettera indirizzata al personale del liceo e agli studenti.

La lettera di Lafranconi

Assumo servizio quale Dirigente reggente di questa Istituzione scolastica. Anticipo che sarà l'ultima volta che utilizzerò l’aggettivo "reggente", in questa particolare fase della mia carriera. È singolare - infatti - ritrovarsi a dirigere lo stesso Istituto che mi ha visto, da studente, frequentare fino ad ottenere la maturità scientifica.

Anche per questo non sarà raro sentirmi parlare, sin da subito, della "mia" scuola, dei "miei" studenti, dei "miei" docenti e del "mio" Personale Ata. Sono solito immaginarmi, nella mia professione, come al vertice di una piramide rovesciata, con il peso e la responsabilità di gestire una organizzazione complessa che ha lo scopo di far crescere, in informazioni e in formazione, adolescenti che stanno diventando giovani adulti.

Le migliori scuole di Lecco nel 2018: i risultati

Saranno cittadini di un Paese che ha un estremo bisogno di menti che sappiano pensare criticamente, di professionisti con la testa sulle spalle, di una classe dirigente che sappia prima di tutto parlare di doveri e responsabilità, evitando di appoggiare rivendicazioni di soli diritti a costo zero. Ora le piramidi sono due…

Sarà sicuramente un gioco di equilibrio non semplice sostenere due Istituzioni scolastiche, I.I.S. "Fiocchi" e Liceo "Grassi", diverse per natura e obiettivi, ma accomunate da un impatto realmente strategico sul sistema economico e produttivo.

Sono però abituato a guardare sempre in alto e in avanti: se avrò l'aiuto e la condivisione di chi mi accompagnerà - con diversi ruoli - lungo questo cammino, sono certo che il peso diventerà più bilanciato e facile da sostenere. E tutti assieme potremo immaginare - ogni giorno - un nuovo traguardo di miglioramento. Me lo auguro, e lo auguro a tutti. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe interessarti

  • Come allontanare le formiche da casa: rimedi naturali

  • Caldo in auto: come difendersi

  • Dormire bene e svegliarsi di buon umore: ecco alcuni consigli

  • Piscine interrate: costi e tempi di realizzazione

I più letti della settimana

  • Vendeva vestiti contraffatti provenienti dalla Cina: sequestrate casa e auto a una lecchese

  • Super biscia "a spasso" in centro città entra in una scuola guida

  • Notte fra sabato e domenica, fioccano gli incidenti nel Lecchese

  • Esagera con l'alcool: giovane finisce ricoverato in ospedale

  • Beccato a spacciare vicino a un locale notturno: giovane punito con il primo daspo urbano della provincia

  • Molesta i turisti sul treno e fa a cazzotti con gli agenti: arrestato giovane

Torna su
LeccoToday è in caricamento