A lezione di mobilità sostenibile e transizione energetica

Gli alunni dell'Istituto "Greppi" di Monticello Brianza hanno ascoltato l'intervento di una docente del Politecnico di Milano dedicato ai veicoli elettrici ed energie rinnovabili

L'intervento della professoressa Alessandra Beretta.

A lezione di mobilità sostenilbile. Oltre 150 studenti, in particolare dell'ultimo anno, e una decina di docenti dell‘Istituto superiore "Alessandro Greppi" di Monticello Brianza hanno ascoltato oggi l'intervento della professoressa Alessandra Beretta, Ordinario di Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano, che ha parlato loro di transizione energetica e mobilità elettrica, dedicando un focus specifico ai veicoli di nuova generazione. La docente (nelle foto) ha illustrato come il passaggio dal sistema convenzionale basato sui combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) a un sistema più sostenibile basato sulle risorse rinnovabili (sole, vento, biomassa) stia coinvolgendo il settore dei trasporti. La relatrice ha quindi parlato di biocarburanti e veicoli elettrici, oltre alle tecnologie sostenibili studiate attualmente per rendere sempre più green auto, moto, camion e mezzi pubblici. La platea dell'istituto brianzolo ha potuto riflettere, più in generale, sulle sfide che la ricerca e la tecnologia stanno affrontando per contrastare l'inquinamento e i cambiamenti climatici.

La Professoressa Beretta  fa parte del team direttivo di "Energy for Motion", progetto per lo sviluppo delle tecnologie energetiche per i trasporti del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Il progetto è stato premiato con l’ambìto riconoscimento del Miur di “Dipartimento di Eccellenza” e un finanziamento complessivo di più di 9 milioni di euro che verranno erogati nei prossimi 5 anni.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul Legnone: scomparso stimato professore di Chimica dell'Università Bicocca

  • Nuova interdittiva antimafia del Prefetto: colpiti "Lungolago" e "Tabula Rosa"

  • Coronavirus, nuovo bollettino: quattordici contagiati, MilanoToday intervista il paziente "zero"

  • Coronavirus: quarantasette casi in Lombardia, morta una donna. Università chiuse fino a marzo. Due casi nel Milanese

  • Doppio furto all'interno del centro commerciale: fermato giovane pregiudicato

  • Autovelox mobili sulla Statale 36: ecco quando sono in programma i controlli

Torna su
LeccoToday è in caricamento