Dagli incontri con i genitori alla musica: successo per gli open day dell'Istituto comprensivo calolziese

Oggi il concerto dell'orchestra della media Manzoni, nei giorni scorsi "porte aperte" nelle altre scuole. La preside Cardamone e la docente Coppini: «Pronti a offrire un importante servizio formativo al territorio»

Emozioni in musica e applausi da parte di bambini e genitori questa mattina alla scuola media Manzoni di Calolziocorte. In occasione dell'open day organizzato per mostrare alla popolazione l'offerta formativa dell'istituto, in tanti hanno assistito al concerto dell'orchestra dei giovani alunni dell'indirizzo musicale.

A presentare l'evento il professore Massimo Tavola e il docente di musica Alberto Sgrò che, insieme ad altri colleghi, ha diretto i ragazzi. Ora l'orchestra e il coro della Manzoni si prepareranno per il concerto di Natale in programma venerdì 20 dicembre alle ore 20.45 alla chiesa di Sala.

Lavori in zona Bione all'ora di punta, traffico in tilt e Calolzio bloccata

«Sicuramente l'indirizzo musicale rappresenta un fiore all'occhiello della nostra scuola, ma oltre ad esso abbiamo molte altre proposte formative valide che spaziano dalle materie umanistiche alla tecnologia - commenta Emilia Coppini, insegnante di Lettere impegnata nelle iniziative di orientamento scolastico - Oggi i visitatori  possono per esempio vedere anche l'aula dedicata a Leonardo e altri laboratori. Gli open day hanno coinvolto tutte le scuole del Comprensivo: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con non solo Calolzio, ma anche Carenno e Vercurago».

Sulla stessa lunghezza d'onda Rita Cardamone, da quest'anno dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Calolzio. «Questi open day coinvolgono tutti i plessi del Comprensivo e nascono con l'intento di far conoscere alla cittadinanza l'offerta formativa della scuola, ricca di proposte di qualità per ogni richiesta da parte di alunni e genitori - sottolinea la preside (nella foto sotto insieme alla professoressa Coppini) - Continueremo anche a proporre iniziative di apertura al territorio, come la recente marcia della pace che ha coinvolto tutte le scuole del nostro comprensivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco celebra il patrono San Nicolò

  • Ristoratori egiziani donano l'incasso all'ospedale di Lecco: «Il nostro grazie alla vostra sanità»

  • Tragico incidente sull'A9: morto Claudio Zara, Direttore Sanitario di Synlab San Nicolò Como e Lecco

  • Gli occhi della Prefettura sul "Cermenati": messi i sigilli con "un'antimafia" al bar del centro

  • Bimba nasce prematura in casa, intervento dei soccorsi a Vendrogno

  • Nuovo digitale terreste 2020: cosa cambia per gli utenti

Torna su
LeccoToday è in caricamento