rotate-mobile
Sport Costa Masnaga

Basket Costa, un super inizio vale la vittoria contro Usmate

Seconda partita e seconda vittoria per le panterone biancorosse

La partita viene incanalata sui giusti binari grazie a un inizio veramente "folgorante", in cui Masha e Franci Pozzi, assistite veramente al bacio dalle compagne, mettono nel canestro qualsiasi cosa passi loro per le mani; anche se la difesa non è precisissima (ma comunque molto energica) dopo 1´30" (0-8 per le nostre) la panchina di casa chiama time-out, e poco dopo le distanze tra le due compagini si attestano sui 12 punti di differenza, con Costa che corre in contropiede e concretizza. 

Usmate prova a reagire con l´energia di una buona e motivata Reggiani, ma ai primi errori al tiro delle biancorosse succedono spesso delle palle recuperate che portano le nostre a chiudere, con Miguel che riesce a non pestare la linea dei 3 punti, il primo periodo sul punteggio di 27-11.

Nel secondo periodo il gioco si accorcia un po´, e diventa per lo più a metà campo; Usmate pesca qualche buon tiro ma senza riuscire a trovare le realizzazioni che permetterebbero alle "Yellow Pecore" di riacquistare entusiasmo e rimettere in piedi la gara. Costa dall´altra parte tiene alta l´intensità difensiva recuperando qualche pallone e costringendo le avversarie a soluzioni forzate nonostante il gran movimento in attacco. Qualche fallo di troppo delle gialloblu e la bomba ignorante di Gio ci mandano al 20´ negli spogliatoi con 22 punti di vantaggio.

Il terzo quarto chiude definitivamente la partita. In difesa continuiamo a martellare grazie all´energia di Poz (prima) e Basa (poi), che mettono costantemente in apprensione la propria avversaria quando ha la palla; Lara esternamente è molto efficace su Reggiani, e così il potenziale offensivo delle ragazze di coach Mannis non riesce ad esprimersi se non per sprazzi troppo brevi. Costa continua a costruire buone soluzioni e con alterne fortune chiude il quarto con un +32 che sancisce la fine della partita.

L´ultimo periodo Usmate non lo regala e gioca con orgoglio. Costa lascia spazio alle proprie giocatrici più giovani che, coadiuvate da Basa, Lara e Miguel, mettono nel proprio bagaglio esperienze di gioco che, nel giro di qualche settimana/mese, dovranno portarle a riuscire ad imprimere il proprio marchio alle partite. Con umiltà ma senza mai smettere di aver voglia di imparare ed esprimersi. Sul 36-72 del 37´ si chiude mentalmente la nostra gara.

Prossima gara domenica alle 18:30 in casa con Empoli, vincente su Castelnuovo Scrivia.

2° Giornata Campionato Nazionale di A3 femminile

Usmate - B&P Costa Masnaga 50-74 (11-27 / 10-16 / 5-15 / 24-16)

B&P Autoricambi: Del Pero 5, Longoni 9, Molteni 11, PozziC 2, Tagliabue 15, Bassani 3, Polato 1, Valsecchi, PozziF 11, Maiorano 17.

Usmate: Ferrara, Penna, Bonetti 3, Meroni 2, Acquati, Sala 10, Reggiani 18, Soncin, Gervasoni 9, Borsa 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Costa, un super inizio vale la vittoria contro Usmate

LeccoToday è in caricamento