rotate-mobile
Sport Lierna

Basket Lierna al via una stagione dai grandi obiettivi

Il Basket Lierna, agli ordini di coach Colombo, ha iniziato ieri sera 26 agosto, la preparazione per la prossima stagione 2014/2015 che lo vedrà impegnato nel campionato di serie C regionale.

Inserita nel girone varesino la compagine liernese cercherà di disputare un campionato con obiettivo i primi posti della classifica. Il progetto adottato in sinergia dal Presidente Turba, dal Direttore Sportivo Vismara e dal coach Colombo è sempre quello di valorizzare i giovani del territorio, anche se, per ovvie ragioni di competitività, qualche innesto di giocatori di esperienza si è reso necessario.

"Dopo una stagione passata nel cercare di far crescere i giovani del territorio - ci spiega il Presidente Turba   - abbiamo deciso di continuare con questo progetto, visto che nel roster sono entrati due giovani del luogo. Certo è che l'obiettivo, dopo quello della salvezza dello scorso anno, sarà quello di puntare alle posizioni di vertice della classifica, anche se ad oggi la Lega non ha ancora specificato se ci saranno o meno i play off. Oltre a ciò il prossimo anno l'attuale DNC diventerà divisione regionale suddivisa in due tronconi. Una sarà la C regionale Gold composta dalle squadre che non sono andate in Serie B. Poi ci sarà la serie C Silver composta dalle squadre che sono finite nella parte bassa della classifica. Da qui il nostro obiettivo di restare nella Serie C regionale Gold".

Che aspettative vi siete posti per la prossima stagione? "E' chiaro che come ogni allenatore Colombo cercherà di volare basso e cioè non fare proclami roboanti che promettano primi posti in classifica. Detto questo io chiedo di vedere i bel gioco, una squadra in crescita, anche perchè abbiamo preso giocatori importanti come Luca Negri a cui si sono aggiunti  Molteni, Pedalà e Carpani che arrivano dalla DNC dove anno disputato i play off. Il messaggio che voglio far passare è che con questa squadra possiamo, anzi dobbiamo far bene. Concludo che se tutte le altre squadre del territorio da quest'anno hanno deciso di puntare sui giovani, noi ci avevamo già pensato da tempo".

Poi è il turno di un grande giocatore come Fabrizio Vismara che dopo un brutto infortunio ha per il momento deciso di allontanarsi dal parquet per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo: "Sinceramente non scendere in campo e vedere i compagni allenarsi mi manca molto. Però mi è stato proposto di ricoprire questa carica con il Basket Lierna ed ho deciso di cogliere al volo questa opportunità. Ai ragazzi vorrei far arrivare il messaggio che prima di tutto bisogna giocare per divertirsi, il rispetto per gli avversari, farli sentire in un ambiente sereno, dove fare un bel Basket. Il nostro obiettivo è quello di far meglio di quanto fatto lo scorso anno e far crescere i giovani".

"Quest'anno costruito una squadra di ottimo livello - interviene coach Colombo -, anche considerando che giocheremo in un girone difficile come quello varesino. Ho ritenuto di mettere subito al lavoro i miei ragazzi perchè la preparazione pre campionato è quella che ti permette poi di disputare una buona stagione. Inoltre abbiamo deciso di iniziare presto visto che quest'anno l'inizio del campionato è stato anticipato al 28 di settembre e quindi non possiamo permetterci di perdere tempo".

Questo è il roster per la stagione 2014/2015:

Simone Smaniotto, Play, 1991, cm. 178;
Federico Caglio, Play,  1994, cm. 185;
Marcello Butti, Play,  1996, cm. 175;
Luca Negri, guardia,  1993, cm. 182;
Marco Rigamonti, guardia, 1995, cm. 180;
Davide Rebughini, guardia-ala,  1992, cm. 185;
Luca Bertarini, guardia-ala, 1997, cm. 185;
Silvio Carpani, guardia-ala, 1989, cm. 191;
Riccardo Rotta, guardia-ala, 1996, cm. 188;
Federico Pedalà, ala, 1990, cm. 193;
Luca Anghileri, ala, 1993, cm. 189;
Davide Gnecchi    , ala, 1995, cm. 190;
Marco Molteni, ala-pivot, 1983, cm. 199;
Francesco Redaelli, ala-pivot,  1985, cm. 202;
Endri Avduli, ala-pivot,  1994, cm. 190;
Luca Castoldi, pivot,  1986, cm. 197;
Alberto Colombo coach;
Assistant coach Ivan Massimo Isella;
Fabrizio Vismara Direttore Sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Lierna al via una stagione dai grandi obiettivi

LeccoToday è in caricamento