rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Olginate

Una spenta NP Gordon Olginate perde 78 a 63 contro Valceresio

Niente da fare per l'NP GOrdon Olginate, guidata da coach Tritto, che esce sconfitta dall'incontro casalingo contro Valceresio per 78 a 63.

NP Olginate Gordon – Valceresio: 78 - 63 (19 – 19, 11 – 15, 15 - 18, 18 - 26)

Np Olginate Gordon: Zambelli 13, Penci, Verlato 3, Tavola, Casati L. (cap) 7, Lanzani 5, Beretta, Riva 18, Casati A.3, Casati S. 17.All. Antonio Tritto

Valceresio: Fanchini 16, Rulli 8, Bolzonella (Cap) 2, Somaschini 8, Mondello 7, Bellotti 11, Muraca 2, Valeri, Clerici 20, Zattra 4. All. Nico.

Arbitri: Gabriele Campana, Simone Fracassetti.

Olginate: dopo la bella vittoria nel precedente turno di campionato contro Milano3, Olginate incappa nella classica giornata no, in cui ti va tutto storto, dal tiro, ai rimbalzi. I ragazzi di coach Tritto privi di mordente per tutta la partita non sono mai riusciti a venire a capo di un Valceresio più ordinato, preciso al tiro, ma soprattutto forte a rimbalzo. Per Olginate una partita da dimenticare in fretta e pensare subito alla prossima. 

Cronaca: padroni di casa inizialmente in campo con Zambelli, Riva, Casati S., Beretta e Casati A. Gli ospiti rispondono con Fanchini, Rulli, Somaschini, Clarici e Mondello. Valceresio parte bene ed è subito 3 a 0, ma i padroni di casa ci pensa Riva a svegliare i suoi e dopo 2 minuti e mezzo Olginate si porta sull’8 a 6. Poi è Simone Casati in un’azione di contropiede a siglare il ¬più 4 dopo quasi 5 minuti di gioco. I minuti passano, ma nessuno delle due squadre riesce a predere le distanze, mentre Olginate gioca distrattamente in attacco e gli ospiti ne approfittano per andare sul 14 pari a 3' e 32” dal fischio. I ragazzi di Tritto peccano un po’ troppo di imprecisione in attacco e Valceresio ne approfitta per passare in vantaggio con una tripla di Fanchini per il 17 a 16 a  1’ e 20” dalla sirena. Il primo quarto si chiude sul 19 pari con Zambelli che dalla lunetta sigla l’aggancio per Olginate.

Nel secondo quarto le cose per Olginate non si mettono bene. I ragazzi di coach Tritto non riescono più a centrare il canestro ed in difesa soffrono la precisione degli avversari che sotto le plance hanno la meglio e così dopo poco più di 4’ di gioco Valceresio è sul 28 a 21. La difesa dei biancoblu non riesce a far muro contro gli attacchi degli avversari che quando sbagliano la conclusione riescono quasi sempre a prendersi il rimbalzo. Il problema è che Olginate gioca bene in attacco, ma non ne vuole sapere di metterla dentro. Ne è un esempio il contropiede a 1’ e 50” dalla fine del primo tempo quando in 3 contro uno i ragazzi di Tritto non sono riusciti ad andare a canestro. Nonostante tutti questi problemi i padroni di casa rosicchiano punto su punto a Valceresio così a 23” dalla sirena il distacco è di 3 punti, 32 a 29 per gli ospiti. Il primo quarto si chiude sul canestro di Fanchini per il 34 a 30 per Valceresio.

Nel secondo tempo la musica non cambia e Valceresio allunga ancora con Mondello, ma quando meno te lo aspetti ecco due triple di Zambelli e S. Casati per il 36 pari dopo 2 minuti e mezzo di gioco. E’ il momento delle triple perché Valceresio risponde con Clerici ed è +3. La fiammata di Olginate si spegne subito perché un paio di conclusioni di Rulli portano Valceresio sul +7, 43 a 36 dopo quasi 5’ di gioco. Olginate va a sprazzi, ma Valceresio continua ad avere la meglio sotto le plance sia in difesa che in attacco e così il distacco si fa importante, 49 a 41 a 2’ e 14” dalla fine del terzo quarto. Gli ospiti tengono il tentativo di rimonta di Olginate così il quarto si chiude con Valceresio in vantaggio per 52 a 45.

Nell’ultima quarto coach Tritto mette alle corde i suoi e li spinge a fare il pressing a tutto campo, ma Valceresio tiene e cos’ dopo poco più di due minuti di gioco il vantaggio aumenta a +9, 56 a 47. I minuti passano, ma Olginate non dà l’idea di poter rimontare, mentre gli ospiti continuano a prendere rimbalzi ed a segnare i padroni di casa arrancano sul -10 6’ dalla fine. A fiaccare un barlume di rimonta ci pensa Fanchini che a 4’ e 30” dal termine mette a segno la tripla del +10, 64 a 54. I ragazzi di coach Tritto, per con mille difficoltà non voglione cedere le armi e così Riva mette a segno la tripla della speranza a 3’ e 30”, per il 66 a 57. Le speranze di Olginate crollano però definitivamente a 2’ e 47” dalla sirena quando Fanchini va a canestro subendo anche fallo ed è +12, 71 a 59. Il match finisce definitivamente a 1’ e 20” dalla sirena quando Clerici mette a segno la tripla del 78  a 63.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una spenta NP Gordon Olginate perde 78 a 63 contro Valceresio

LeccoToday è in caricamento