rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Oliveto Lario

Nicola Bennato, titolo europeo e italiano nella Marathon

L'atleta del Team Oliveto grande protagonista nel finale di stagione della mountain bike.

La stagione di Nicola Bennato, corridore del Team Oliveto, è davvero straordinaria. Dopo avere conquistato con pieno merito il titolo europeo nella categoria Marathon, Bennato ha calato il bis a Nemi, vicino Roma, dove ha preso parte all'ultimo appuntamento di rilievo del 2015 per la mountain bike: il Campionato italiano Marathon.

Su un tracciato di 93 chilometri complessivi e con un dislivello totale di 2.700 metri, Bennato si è scatenato, anche se non era al top della forma, come lui stesso ha confermato: «Ero partito fiducioso e in buone condizioni: non ottimali considerato la fatica fatta al recente Europeo. Un tracciato abbastanza veloce - spiega Nicola - che presentava in mezzo qualche salita interessante. Non era comunque il mio tipo di percorso».

L'inizio della gara Élite ha visto Bennato protagonista con l'amico Matteo Valsecchi, ma attorno a metà, al km 45, l'atleta del Team Oliveto ha lasciato andare via i big, proseguendo col proprio ritmo per amministrare la sua categoria, Master 1. Con 4h04'10", Bennato ha vinto il titolo, l'ennesimo di una carriera sugli scudi, giungendo tra l'altro 22° assoluto e secondo tra i Master.
«Un'emozione incredibile perché condivisa con le persone a mie più care. Ci tengo a dedicare questo tricolore alla società, alla famiglia. È stata una giornata difficile - conclude Nicola Bennato - ma ne valeva la pena. Adesso mi godrò qualche giorno di puro relax».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Bennato, titolo europeo e italiano nella Marathon

LeccoToday è in caricamento