rotate-mobile
Sport Rogeno / Viale Piave

Calcio a 5, Cortenova e Zanetti vincenti nel torneo del PalaRogeno

La formazione valsassinese e quella lecchese si sono aggiudicate rispettivamente i titoli della categoria Esordienti e di quella Pulcini

Lo scorso sabato 7 febbraio ha avuto luogo la fase finale del Torneo “In campo con il calcio a 5”, manifestazione voluta fortemente dalla Federazione di Lecco nella persona del Presidente Giovanni Colombo e del delegato per il calcio a 5 Massimo Giacchetti.

L’evento – unico e primo nel suo genere in Italia – si è rivolto ai bambini e bambine suddivisi in due categorie, gli Esordienti (per i nati negli anni 2002 e 2003) e i Pulcini (classi 2004, 2005 e 2006) ed ha coinvolto più di 600 bambini entusiasti.

Presso il Palarogeno, i triangolari hanno visto alzare il titolo di campione per la categoria Esordienti la compagine del Cortenova, che ha battuto nel triangolare finale rispettivamente l’Orobia Robbiate (2-1) ed il Sala al Barro (3-0); mentre nella categoria Pulcini la Zanetti ha avuto la meglio contro il Sala al Barro (2-1) e l’Oratorio Perego A (2-1)

Un successo senza precedenti per questo tipo di iniziativa che, se da un lato ha permesso di far giocare i ragazzi nel periodo invernale (quando i campionati sono fermi per la pausa), dall’altro ha consentito agli stessi ragazzi ed ai loro dirigenti di conoscere e provare l’esperienza del futsal (calcio a 5).

Soddisfattissimo il delegato provinciale per il calcio a 5, Massimo Giacchetti, quest’oggi in veste di cerimoniere durante le premiazioni finali, soprattutto quando a gran voce tutti i ragazzi (ed il pubblico) hanno scandito in coro la volontà di replicare la manifestazione.

Non è escluso – ha detto il delegato – che si possano formare delle rappresentative di categoria che partecipino al Torneo delle Province o delle Regioni. Ora vedremo se sarà possibile, coinvolgendo anche gli altri delegati – istituzionalizzare questi eventi. Il dado è tratto. Credo che tutto il movimento ne trarrà beneficio.

Tra le persone di spicco presenti quest’oggi, oltre a Giovanni Colombo, anche Giuseppe Terraneo, Presidente Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e Cesare Gerosa, padrone di casa ed assessore allo sport del Comune di Rogeno, cui va un particolare ringraziamento per aver concesso gratuitamente ospitalità e l’utilizzo della struttura.

I premi individuali, per la categoria esordienti, sono andati a Daniel La Gamba (Sirtorese - miglior portiere), Andrea Paleari (Sala al Barro – Capocannoniere), Nicolas Ciresa (Cortenova – Miglior giocatore).

Tra i pulcini, invece, sono stati ad appannaggio di Tommaso Baldelli (Rogeno), il Capocannoniere è stato Riccardo Corti (Zanetti), mentre come Miglior giocatore è stato nominato Nicholas Crippa (Oratorio Perego)

Naturali ringraziamenti vanno anche alle altre strutture (Sirtori e Monte Marenzo) che hanno ospitato alcune gare della manifestazione, nonché agli arbitri Antonio Ghezzi, Pino Pedrazzoli, Roberto Pesca e Sergio Sasso.

Tutte le fotografie scattate saranno pubblicate sul sito del Comitato Provinciale di Lecco (https://www.lnd.it/) mentre la rassegna stampa completa delle foto più significative diverrà materiale per la divisione Nazionale Calcio a 5 a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, Cortenova e Zanetti vincenti nel torneo del PalaRogeno

LeccoToday è in caricamento