rotate-mobile
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

Ultimate Frisbee: l'Italia in corsa per la semifinale mondiale

Dopo la parata inaugurale di Domenica, che ha visto 1.500 giovani atleti da tutto il mondo sfilare per le vie del centro di Lecco, i Campionati Mondiali Junior di Ultimate continuano ad animare la nostra città.

Dopo la sfida di ieri, Mercoledì 22 Luglio, in cui la squadra maschile della Gran Bretagna ha battuto quella del Giappone, domani sera, Giovedì 24 Luglio alle ore 20.30, lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco ospiterà un nuovo incontro che vedrà la squadra italiana in campo per accedere alle semifinali.  La sfidante dell'Italia la si conoscerà domani mattina, in quanto le partite di oggi, in programma alla "Poncia" ad Annone Brianza  sono state sospese a causa dei fulmini che rendevano pericoloso lo svolgersi degli incontri.

"Ci aspettiamo che i lecchesi accorrano numerosi  a tifare Italia - ci spiega Andrea Temporin del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Flying Disc, responsabile delle nazionali - perchè vincere la partita di domani significherebbe andare in semifinale maschile. Già essere giunti ai quarti, cioè tra le prime otto formazioni al mondo, per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione: se poi dovessimo vincere anche domani sera vuol dire semifinali, cioè le prime quattro al mondo. Questo per l'Italia sarebbe un risultato storico, e a quel punto te la giochi con i migliori al mondo, forse con due super potenze come Canada e Stati Uniti. Difficilissimo, ma non impossibile".

Sabato 26 luglio, dalle ore 15 alle 20, si giocheranno invece le due finali dei Campionati Junior e avverrà la cerimonia di chiusura.

Tutte le altre partite, che vedono quotidianamente impegnati i ragazzi, sono giocate alla Poncia di Annone (con ingresso da Molteno) e, così come quelle allo stadio di Lecco, sono aperte al pubblico e a ingresso libero per chiunque voglia seguire il campionato.

Conclusi i Campionati Junior, Sabato 2 Agosto prenderanno il via i Campionati Mondiali per Club di Ultimate, con circa 4.500 atleti presenti a Lecco a contendersi la vittoria. Anche in questo caso, dopo la sfida inaugurale del 2 Agosto, alcune partite saranno giocate allo stadio Rigamonti-Ceppi: Lunedì 4, Mercoledì 6, Venerdì 8 e Sabato 9 Agosto. I dettagli dei due campionati, il calendario delle partite e le informazioni sulla disciplina dell’Ultimate sono disponibili sul sito della FIFD (Federazione Italiana Flying Disc) all’indirizzo www.fifd.it o sul sito della World Junior Ultimate Championships 2014 (WJUC), www.wing23.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimate Frisbee: l'Italia in corsa per la semifinale mondiale

LeccoToday è in caricamento