rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Premana / Via Roma

Giir di Mont 2019, countdown: Zinca, Kemboi, Antonioli tra i favoriti

Nutrita la pattuglia di italiani al via sul percorso accorciato a causa del maltempo. Tra le donne occhi puntati su Dragomir, Mutter e le spagnole e le inglesi

Prosegue l'avvicinamento all'edizione 2019 del Giir di Mont, classica skyrace che quest'anno vedrà un percorso accorciato ma sicuramente impegnativo e selettivo. La quarta prova del circuito "La Sportiva Mountain Running Cup" avrà ai nastri di partenza una serie di atleti di alto livello. 

"La Sportiva" presenta al via i suoi scudieri Giovannelli, Modena e Rasom. In una delle gare più importanti del Lecchese i migliori specialisti locali sono presenti in forza: Bonanomi, Danilo Brambilla, Stefano Butti forse non più al top, ma che può vantare nel curriculum un podio al Giir in una delle edizioni più avvincenti, terzo dietro a Marco De Gasperi e Kilian Jornet Burgada. Il più atteso tra i lecchesi è sicuramente l'alfiere dell'Esercito Daniel Antonioli, quest'anno in grande spolvero, leader del circuito La Sportiva e vincitore delle ultime gare a cui ha partecipato.

Giir di Mont: il maltempo cambia il percorso della skyrace. Le novità

Sempre guardando alla classifica del circuito, presente al Giir anche il secondo in graduatoria, Gabriele Bacchion, atleta del team Tornado e già vincitore di una prova: anche lui sarà sicuramente un protagonista. A infiammare ancora di più la gara, il giovane Gianola Mattia. Terzo nel circuito dopo le prime tre gare, affronterà come tutti un percorso inedito, con il vantaggio di conoscere bene i sentieri di casa. Anche altri atleti italiani non sono a Premana per fare le comparse, come Daniele Cappelletti o Alberto Comazzi, che ha sfiorato il podio nella passata edizione.

Le star internazionali

Ma il Giir di Mont, si sa, ha un'anima internazionale. Outsider di lusso, gli spagnoli Martinez Perez Antonio e Pablo Villalobos. Il talento keniano Jonah Kiplagat Kemboi, scudiero di "Run2gether", la forte compagine austriaco-keniana, che ha stretto una forte amicizia con l'ambiente di Premana, tanto da creare una partnership con la corsa valsassinese. Vedremo se Kemboi, un vero asso in pianura, riuscirà ad esprimersi sui ripidi pendii delle montagne premanesi. In ogni caso, l'atleta da battere sarà un personaggio che a Premana è di casa: Ionut Zinca. Il rumeno del Team Fuby Shop, già vincitore al Giir, con le sue indiscusse doti da discesista non nasconde sicuramente velleità di vittoria.

Il parterre al femminile

In campo femminile la gara sarà ancora più agguerrita, con le "Laspogirl" Gelpi, Rota e Rusconi, che difenderanno i colori del major sponsor del circuito, anche se dovranno vedersela con tante atlete di livello assoluto. Ingrid Mutter, rumena, già vincitrice a Premana. Un trio spagnolo anche al femminile: la veterana Ohiana Kortazar, e le amiche-rivali Virginia Perez Mesonero e Azara Garcia De Los Salmones, pronte a lottare per un risultato importante.

Attenzione anche alle inglesi Holly Page e Margaret Lane, oltre che a una ragazza che conosce Premana molto bene: Denisa Dragomir. Ormai la rumena del team Serim è stata adottata dalla gara premanese, da diversi anni è infatti presente ai nastri di partenza e spesso ha concluso in zona podio. Sarà della gara anche Charlotte Morgan, la campionessa del mondo nel 2018, che vuole riscattarsi da quel quarto posto al Giir di Mont dello scorso anno causato da un infortunio alla Bocchetta di Larec. In ultimo, certamente non per valore, la neozelandese Ruth Croft, già protagonista a Zegama e domenica scorsa a Canazei, giunta a Premana per tentare di mettere il suo nome nell’albo d’oro.

Nomi importanti dunque, sia a livello femminile che maschile con in più l'incognita di un percorso inedito che, anche se parecchio più corto rispetto al solito tracciato, si presenta comunque durissimo a detta di chi lo ha già testato. Appuntamento a domenica 28 luglio: partenza alle ore 8.15, subito prima dello start del Mini Giir di Mont. Per tutti i dettagli e le informazioni utili, www.giirdimont.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giir di Mont 2019, countdown: Zinca, Kemboi, Antonioli tra i favoriti

LeccoToday è in caricamento