rotate-mobile
Sport Via Francesco Nullo, 2

Il Meteor "Pequod" domina la 44^ edizione dell'Interlaghi di vela

Nel Golfo di Lecco l'imbarcazione, timonata dall'imperiese Fabio Amoretti (Lni Pavia), ha concesso il bis vincendo per la seconda volta consecutiva il Campionato Invernale

"Pequod", dell'armatore e tailer lecchese Luca Marioni (Cv Tivano Valmadrera) e con prodiere Giuseppe Sfondrini di Lodi, ha dominato la scena conquistando per il secondo anno consecutivo la 44^ Interlghi, vincendo tutte e cinque le prove disputate tra sabato e domenica: un exploit che l'affiatato team ha voluto dedicare all'amico scomparso Paolo Campisi già capoflotta del Lario di classe Meteor.

«Una dedica doverosa - ha detto proprio Luca Marioni - a un uomo che ha dato molto per questa classe che si sta ritagliando una seconda giovinezza. Merito anche della Nautica Lodi e del suo capostipite che non ha mai smesso di credere in questo progetto».

L’Interlaghi ha avuto nella giornata di domenica il suo epilogo. Dopo una prima prova con vento teso da Nord sino a venti nodi e pioggia battente, il Comitato di regata è stato costretto ad annullare la seconda, già incanalata verso la fine, causa pericolose folate di vento oltre i 25 nodi che hanno messo a durissima prova tutti gli equipaggi. A quel punto, con la pioggia fortissima, per motivi di sicurezza la prova è stata annullata. Ma ormai per il successo finale i giochi apparivano fatti.

Tutte le classifiche dell'edizione 2019

Per la cronaca giova ricordare la bella prestazione di Oriano Lanfranconi con il suo Esse 850 "Ocesse" vincitore di tutte le prove nella classe Orc A (il limitato numero di iscritti in questa classe gli ha precluso la lotta per la vittoria assoluta) e del comasco Giovanni Puntello nella classe Orc A con il suo Melges 20 "Najad" vincitore di quattro prove.  Combattute le classi H22 (con i primi quattro racchiusi in due punti di differenza in classifica), Fun, J24 e Orza 6.

Da ricordare alcuni premi speciali. Il Trofeo "Benito Vaccarini" in classe Meteor è andato a Fabio Colombo timoniere di “Lunastorta”, come primo della Flotta del Lario. Assegnato definitivamente il Trofeo "Gino Cicardi" al velista più anziano in regata andato a Sergio Agostoni (Cv Tivano) classe 1938 (80 anni), timoniere del J24 "Bruschetta Guastafeste" giunto 4°. Alla premiazione sono intervenuti oltre al presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni affiancato da Simonetta Martini della Lni Mandello, il past-president del Panathlon Lecco Alfredo Redaelli, l'assessore allo sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello, Giovanna Locatelli di Immagine realizzatrice dei premi e i responsabili del Comitato organizzatore Giuseppe Banfi e Gaetano Papa. Poco prima della premiazione sono stati estratti i premi della lotteria a favore dalla Onlus Flying Angels ("Dona un volo. Salva un bambino") partner delle regate d'autunno della Canottieri Lecco.

INTERLAGHI9-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Meteor "Pequod" domina la 44^ edizione dell'Interlaghi di vela

LeccoToday è in caricamento