Al Circolo della Scherma Lecco le finali del torneo scolastico provinciale

Per la prima volta la spada entra nello sport a scuola, in pedana undici ragazzi di seconda e terza media e dodici di prima. Intanto in Francia Riccardo Carmina è oro agli Europei Master

Per la prima volta la scherma entra nel circuito dello sport scolastico nella provincia di Lecco: al Circolo della Scherma si sono tenute le finali del torneo scolastico provinciale che ha interessato le scuole secondarie di primo grado. 

Nella Sala d'Armi del Circolo undici ragazzi di seconda e terza media e dodici di prima media degli istituti Don Ticozzi e Stoppani di Lecco si sono sfidati nella spada sulle pedane dove si allenano gli schermidori lecchesi.

Calcio Lecco: battuto il Cesena, sarà finale della poule Scudetto

Dopo una breve dimostrazione di un assalto di spada messo in atto da due istruttori del Circolo, i ragazzi hanno duellato per raggiungere la finale nelle rispettive categorie (Prima Media e Seconda e Terza Media accorpate) coadiuvati dallo staff tecnico nelle persone del Maestro Mirko Buenza, del preparatore atletico Claudio Corrado e degli istruttori Stefano Anghileri, Matteo Torri e Paolo Mauri.

Nella finale per la categoria Prima Media ha vinto Ilaria Longhi su Giovanni Stefanoni. Terzi a pari merito Riccardo Pozzi e Viola Rigamonti, quinta Ilaria Casali, sesta Rebecca Modenini.

Nella finale per la categoria Seconda Terza Media successo diLorenzo Mornico, secondo Alessandro Pupa, terze a pari merito Clelia Milani e Arianna Mandelli, quinta Francesca Padilia, sesto Lorenzo Monaco. I ragazzi sono stati premiati dal coordinatore di educazione fisica provinciale Tommaso Mattioli. Le classifiche complete sul sito www.schermalecco.it

Riccardo si esalta nella sciabola a Cognac

Nel frattempo il circolo ha festeggiato Riccardo Carmina sul tetto d'Europa. A Cognac, Francia, il portacolori della scherma bluceleste è ancora una volta medaglia d'oro nella sciabola individuale ai Campionati europei Master, quinta volta consecutiva nmei grandi appuntamenti internazionali. Battuto, nella finale per il metallo più prezioso, l'eterno rivale Filippi.

Potrebbe interessarti

  • Come pulire i vetri del box doccia

  • Come pulire il lavello in acciaio: rimedi naturali

  • Aree verdi nel Lecchese: 5 mete ideali per stare a contatto con la natura

  • Le proprietà della ciliegia e tutti i suoi benefici

I più letti della settimana

  • Maltempo, quasi mille evacuati in provincia. Chiesto lo stato di emergenza

  • Troppi batteri nell'acqua del lago e motivi di sicurezza: vietato fare il bagno in tre spiagge del Lecchese

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: ecco il primo negozio dedicato alla vagina

  • Chicchi di grandine come noci piovono su valle San Martino e Brianza

  • Dervio. Accusa malore mentre è in auto: grave uomo anziano

  • Macigni sulla carreggiata e crolli: chiusa la strada per Morterone

Torna su
LeccoToday è in caricamento