Il volley lecchese a lezione da Cozzi: «La mente aiuta a vincere»

Pubblico numeroso in Sala Ticozzi per la serata dedicata alla psicologia nello sport. Relatori due medici e l'ex campione azzurro.

La tribù del volley lecchese martedì sera si è riunita numerosa in Sala Ticozzi per un interessante appuntamento informativo. "La psicologia incontra il mondo della pallavolo" racchiude tutto già nel titolo, ma i tanti presenti hanno potuto divertirsi imparando nozioni utili grazie alla simpatia e all'esperienza di Paolo Cozzi, campione ex Nazionale maschile con cui vinse l'argento alle Olimpiadi di Atene 2004. 

«Il segreto per arrivare a 25 punti è nella mente - ha raccontato Cozzi - Un gruppo non basta, serve una squadra per arrivare ai risultati, in cui ognuno sia utile e nessuno indispensabile».

A condurre la serata Samuele Biffi con due relatori d'eccezione, gli psicologi Matteo Vagli e Maria Chiara Crippa, specializzati nel settore sportivo. Sono stati proprio loro a unire il filo conduttore fra scienza e sport, sollecitando Paolo Cozzi con cui da tempo collaborano con profitto. Il pubblico ha apprezzato, ridendo e applaudendo lo scandire degli aneddoti della carriera del campione inframmezzato dagli interventi degli psicologi.

«Uno sportivo non dovrebbe mai smettere di allenare la mente, proprio come fa con il corpo - ha detto Maria Chiara Crippa - In questo modo c si abitua a reagire subito agli errori commessi, a gestire i pensieri negativi e ad approcciare gli eventi sportivi senza farsi schiacciare dalla pressione».
Prima della serata hanno portato i propri saluti Angelo Todeschini, presidente della Fipav Lecco, e Carlo Isacchi numero uno del Csi Lecco. Entrambi gli enti hanno patrocinato l'evento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Orrido di Bellano, si riapre: sabato 11 torna visitabile il percorso originale

  • Valmadrera: i Legnanesi danno spettacolo in via Casnedi. Presenti cinquecento persone

  • Triplo intervento dell'elisoccorso a Moggio, Mandello del Lario e sulla Grigna Settentrionale

  • Lecco, niente più mascherina all'aperto se si rispetta la distanza di sicurezza

  • Santo Stefano: rissa in via Trento, intervengono carabinieri e soccorritori

  • Paura a Colico: elicottero si ribalta su un fianco durante atterraggio d'emergenza

Torna su
LeccoToday è in caricamento