rotate-mobile
Sport Via Don Giuseppe Pozzi, 6

Emergenza Coronavirus, il Comitato: «Stop alle manifestazioni per un mese». Sport a porte chiuse?

La proposta fatta al Governo Conte ha del clamoroso: nel migliore dei casi si giocherebbe senza pubblico

Si va verso una stretta delle misure per contenere il Coronavirus, un giro di vite valido per tutti, dunque sull'intero territorio nazionale. Saranno contenute in un nuovo Dpcm, a quanto si apprende, che andrà a sostituire quello adottato lo scorso 1 marzo e in scadenza domenica prossima. Ma il nuovo Dpcm potrebbe essere adottato anche prima dell'8 marzo, ovvero nelle prossime 24-48 ore.

Tra le misure messe a punto dal comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte, lo stop a convegni, congressi, ma anche a manifestazioni, a partire da quelle sportive che comportano affollamento di persone bypassando la distanza di sicurezza di un metro. Tra le raccomandazioni c'è inoltre quella di evitare abbracci e strette di mano, mentre agli over 75 e alle persone sopra i 65 con patologie viene raccomandato di evitare i luoghi affollati.

Nel migliore dei casi questo significherebbe giocare per un mese a sole porte chiuse.

Riunione Conte-capigruppo per discutere del Coronavirus

Nel frattempo, è iniziata a Palazzo Chigi la riunione con i capigruppo di maggioranza e di opposizione, presieduta dal presidente Giuseppe Conte. Sono presenti i ministri Roberto Speranza, Luigi Di Maio, Federico D'Incà, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova, Dario Franceschini, il sottosegretario Riccardo Fraccaro. Alla riunione partecipano i capigruppo dei 5 Stelle Davide Crippa e Gianluca Perilli; della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari; di Forza Italia Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini ; Del Pd Graziano Delrio e Andrea Marcucci; di FdI Isabella Rauti e Tommaso Foti; di Leu Federico Fornaro e Loredano De Petris; del Misto Manfred Schullian e Maurizio Lupi; Iv Maria Elena Boschi e Davide Faraone; delle Autonomie Julia Unterberger.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, il Comitato: «Stop alle manifestazioni per un mese». Sport a porte chiuse?

LeccoToday è in caricamento