rotate-mobile
Sondrio

Tutela del sentiero Valtellina: mozione approvata

E' stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale la mozione relativa al sentiero Valtellina proposta da Gianfranco Bordoni per tutelarne l'equilibrio eco-faunistico dopo il taglio delle piante ad alto fusto avvenuto nei giorni scorsi.

"L’equilibrio eco-faunistico - ha dichiarato Bordoni - è spesso messo a dura prova e questo è avvenuto con le azioni sconsiderate messe in atto sul sentiero Valtellina dove sono state tagliate piante ad alto fusto in teoria per mettere in sicurezza l’alveo del fiume ma in realtà si è trattato di un'azione di chirurgia estetica da dimenticare perché le piante avrebbero potuto dare pregio al sentiero".

La volontà di Bordoni è quella di tutelare il sentiero da altri interventi del genere "Ora vorrei - ha concluso Bordoni - che si risolvesse il problema di un patrimonio nostro ma che sarà anche dei nostri figli".

Il consigliere pensa ad una giornata di sensibilizzazione che coinvolga la cittadinanza e gli enti attivi sul territorio utilizzando mezzi di comunicazione come il sito del Comune o i social network così da gettare le basi per la cultura del rispetto dell'ambiente attraverso il dialogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela del sentiero Valtellina: mozione approvata

LeccoToday è in caricamento