rotate-mobile
Attualità Abbadia Lariana / Piazza della Costituzione Repubblicana, 135

L'estate ad Abbadia Lariana: ticket di ingresso nei parchi e sorveglianza

Come lo scorso anno sono entrate in vigore alcune restrizioni per garantire il distanziamento: coinvolti i Parchi Ulisse Guzzi e di Chiesa Rotta ma non Pradello. Security su tutto il lungolago

Le spiagge di Abbadia Lariana, come lo scorso anno, saranno soggette ad alcune restrizioni per l'estate. È entrato in funzione ieri, domenica 20 giugno, il ticket giornaliero per fruire di alcuni spazi attrezzati lungo il litorale del piccolo comune lariano, da anni letteralmente preso d'assalto dai visitatori durante la bella stagione. Non si tratta, però, di una volontà di "fare cassa" quanto dell'obbligo di far rispettare le norme anti-covid di distanziamento, situazione che si era già verificata durante l'estate 2020.

Le 10 spiagge del lago più belle in provincia di Lecco

«La tutela della salute pubblica nel territorio comunale è stata la priorità assoluta e le scelte prese, seppur difficili e talvolta divisive, si sono dimostrate vincenti in un contesto così complesso da gestire - spiegano dall'Amministrazione comunale di Abbadia - Quest'estate 2021, compresa ancora nel periodo di stato d’emergenza nazionale, sarà caratterizzata ancora da alcune restrizioni in vigore da Domenica 20 Giugno, simili a quelle dello scorso anno - Nelle aree a lago (spiagge e parchi) restano in vigore le consuete regolamentazioni al fine di ottenere: il contingentamento degli ingenti flussi di persone, la sanificazione, il distanziamento sociale tra i fruitori e la misurazione della temperatura all'ingresso dei parchi. Per garantire il rispetto di queste regole è confermato per quest'anno il ticket di ingresso al Parco di Chiesa Rotta e al Parco Ulisse Guzzi, del costo ridotto a 3,50 euro solamente il sabato e la domenica in quanto solo in queste giornate, basandosi sui dati 2020, si è osservata una necessità di contingentamento degli ingressi. I gestori degli stessi si occuperanno di far rispettare le norme covid ma anche le norme basilari di convivenza civile».

A carico dei gestori, a causa della mancanza di risorse nell'organico del Comune, sarà anche la sorveglianza e il controllo, attraverso uomini della security, di tutto il lungolago e la passerella pedonale. Nel mirino criticità quali abbandono di rifiuti, utilizzo di bottiglie in vetro (vietate da ordinanza sindacale), bivacco e accensione di barbecue.

Così sulle spiagge comunali

Le aree che si trovano sulla riva del lago sono di proprietà del Demanio e gestite dall'Autorità di Bacino e non direttamente dall'Amministrazione comunale. L'accesso rimane libero. Alcuni attori economici della riviera (gestori dei parchi ed esercenti) garantiscono il contingentamento dei flussi di persone, il controllo del rispetto delle regole, la gestione dei rifiuti, grazie a un accordo con l'Autorità di Bacino, che consente agli esercenti il posizionamento di lettini o sdraio su una superficie pari al 33% dell'area in cui questi garantiscono le misure di sicurezza.

Parco Ulisse Guzzi
Per il parco Ulisse Guzzi è stato istituito un ticket di ingresso per la copertura dei costi legati all'emergenza. Tariffe (sabato e domenica): 3,50 € (intero); gratuito (portatori di handicap e accompagnatori; under 10; over 65; residenti ad Abbadia Lariana); ulteriori scontistiche sono a disposizione per gli ospiti delle case vacanze, degli hotel e dei bed and breakfast. Servizi: noleggio lettini, punti ristoro, servizi igienici.

Parco di Chiesa Rotta
Per l'area balneare del parco di Chiesa Rotta è stato istituito un ticket di ingresso per la copertura dei costi legati all'emergenza.
Tariffe (sabato e domenica): 3,50 € (intero); gratuito (portatori di handicap e accompagnatori; under 10; over 65; residenti ad Abbadia Lariana); ulteriori scontistiche sono a disposizione per gli ospiti delle case vacanze, degli hotel e dei bed and breakfast. Servizi: noleggio lettini, punti ristoro, servizi igienici.

Parco di Pradello
Per quanto riguarda il parco di Pradello al momento non si è ritenuto di inserire un ticket a pagamento per questioni logistiche. L'Amministrazione si riserva di prendere provvedimenti in tal senso se saranno verificate condizioni di pericolo per la salute pubblica. Servizi: noleggio lettini, punto ristoro, servizi igienici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate ad Abbadia Lariana: ticket di ingresso nei parchi e sorveglianza

LeccoToday è in caricamento