rotate-mobile
Attualità

Fondazione Cariplo e ACSM AGAM siglano un accordo per il contrasto alle povertà in Lombardia

2 milioni di euro a sostegno di iniziative contro le povertà nei territori di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese

Fondazione Cariplo e ACSM AGAM hanno siglato un accordo per sostenere con 2 milioni di euro interventi a contrasto della povertà nei territori di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese. Un impegno concreto, a beneficio delle comunità locali e dei territori, investiti dagli effetti della pandemia e delle doverose misure adottate per ridurre il contagio, che hanno determinato in molte aree del Paese situazioni di emergenza economica e sociale. Le due realtà metteranno a disposizione un milione di euro a testa, nel quadro di un’alleanza strategica triennale (2021-22-23).

La Fondazione e la multiutility lombarda sosterranno i Fondi attivati dalle singole Fondazioni di Comunità - di  Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e Sondrio (Fondazione Pro Valtellina) - al fine di supportare e valorizzare in modo mirato le iniziative e le organizzazioni impegnate nel contrastare le diverse condizioni di povertà (alimentare, digitale, educativa). L’intesa integra le risorse e gli strumenti già messi in campo dalla Fondazione e dal gruppo ACSM AGAM e si propone come volano di una mobilitazione che coinvolga, in modo diffuso e capillare, i cittadini, le aziende, le istituzioni che potranno aderire al progetto e contribuire alla campagna.

«La crisi genera diseguaglianze»

«Crisi sanitaria, economica e sociale stanno generando enormi difficoltà per moltissime persone, aumentando le disuguaglianze e le divisioni all’interno delle comunità - spiega Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo -. Davanti a questa situazione è indispensabile unire le forze. I Fondi di contrasto alla povertà, che Fondazione Cariplo sta promuovendo insieme alle Fondazioni di Comunità, hanno esattamente questo scopo: generare uno spazio di collaborazione aperto, in cui i diversi soggetti che operano sul territorio possano convergere nella raccolta di risorse per rispondere ai bisogni emergenti, come sta avvenendo grazie all’accordo con ACSM AGAM nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese, e come ci auguriamo possa accadere anche in altri territori».

«La vicinanza ai territori in cui operiamo e di cui siamo espressione – sottolineano il presidente Paolo Busnelli e l’amministratore delegato Paolo Soldani –  è centrale nelle attività del Gruppo, volte a generare valore e sviluppo a beneficio delle comunità locali. Attraverso la partnership con Fondazione Cariplo, intendiamo assicurare un aiuto concreto in un momento estremamente complesso e promuovere una rete di solidarietà e di attenzione nei confronti dei tanti settori in difficoltà. Una scelta che sentiamo profondamente nostra, all’insegna della responsabilità sociale di impresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Cariplo e ACSM AGAM siglano un accordo per il contrasto alle povertà in Lombardia

LeccoToday è in caricamento