rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Via dell'Eremo, 9-11

I dipendenti della Pfa di Introbio sostengono la raccolta per gli ospedali

Donati 2.800 euro all'iniziativa "Aiutiamoci". Intanto la Fondazione mette a disposizione contributi per allestire uno schermo protettivo tra autista e passeggero nelle auto adibite al trasporto di persone

La raccolta fondi della Fondazione comunitaria del Lecchese, in collaborazione con le testate giornalistiche locali a sostegno dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Lecco che gestisce i presidi ospedalieri di Lecco e Merate, e finalizzata a potenziare l'operatività dei reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all'epidemia da Coronavirus, a oggi, lunedì 11 maggio, ha raggiunto la cifra di 4.291.590 euro da 8.552 donatori.

"Aiutiamoci": la raccolta fondi prosegue, a breve la nuova consegna di dispositivi

Oggi la Fondazione comunitaria segnala la donazione di 2.800 euro frutto di una raccolta fondi realizzata dai lavoratori della Pfa di Cortenova.

«L'idea della donazione nasce da un gruppo di dipendenti che durante la quarantena ha voluto trovare un modo per aiutare e dare un piccolo contributo in un momento così drammatico come la pandemia da Coranavirus - afferma Diego Invernizzi, dipendente della Pfa - Nel periodo più buio, all'inizio del lockdown, quando persino la certezza del lavoro vacillava, la voglia di donare non è mancata anche nei soggetti con meno possibilità e con un futuro reso ancora più incerto dalla cassa integrazione, con il ritorno a una vita lavorativa normale ancora lontano. Dopo le prime difficoltà nel trovare le modalità più adatte alla raccolta, le adesioni
hanno iniziato a pervenire spontaneamente. Arrivati a un alto numero di adesioni abbiamo informato l'azienda della nostra iniziativa per condividerne la soddisfazione del risultato raggiunto e conoscere il suo pensiero in proposito, ottenendone la massima condivisione morale ed anche sostanziale, avendo l'azienda deciso di partecipare a tale raccolta con un contributo di particolare valore finanziario che verrà versato nei prossimi giorni. Pur volendo tenere riservata questa iniziativa per la fondamentale regola, "la beneficenza si fa ma non si dice", abbiamo accettato volentieri di raccontare questa piccola storia di speranza, con l'augurio che possa essere uno spunto ed uno stimolo per altre analoghe iniziative».

Pannelli protettivi per i veicoli

La Fondazione ricorda alle associazioni di volontariato che il Fondo "Aiutiamoci" mette a disposizione un contributo per l'allestimento di uno schermo protettivo finalizzato a impedire il contatto tra autista e passeggero, da installare sulle auto adibite al trasporto di persone. Il contributo previsto è fino a un massimo di 100 euro per autovettura. Le associazioni dovranno effettuare l'intervento presso un proprio installatore di fiducia e inoltrare alla Fondazione comunitaria del Lecchese le pezze giustificative delle spese sostenute per ricevere il contributo. La Fondazione segnala che Auser provinciale ha già provveduto a installare sul proprio parco autoveicoli pannelli in policarbonato (Lexan), materiale che non si scheggia all'urto ed è particolarmente indicato per questa funzione. Il Presidente di Auser, Claudio Dossi, offre la disponibilità della propria organizzazione a mostrare a tutte le associazioni interessate l'intervento effettuato e a condividere le informazioni operative disponibili. Chi fosse interessato può contattare Auser al seguente numero: 335 5332573

La campagna prosegue, ecco come aderire

Si invitano tutti i cittadini, le aziende e le istituzioni a continuare nel sostegno alla campagna "Aiutiamoci". Al fine di una più snella gestione delle donazioni, si suggeriscono le seguenti modalità: 

DONAZIONI DI IMPORTI SUPERIORI A 50 EURO 

Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese: 
- presso Intesa Sanpaolo 
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

- presso Banca della Valsassina 
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: AIUTIAMOCI

N.B. Le donazioni effettuate con bonifico bancario daranno diritto ai benefici fiscali  previsti dalla normativa vigente.
Informazioni complete sul sito www.fondazionelecco.org - alle voci "come donare" e  "modulistica/consenso dati donatore".

DONAZIONI DI IMPORTI INFERIORI A 50 EURO

Attraverso la piattaforma GoFundMe

Questa raccolta è stata lanciata dal blog "La tenda in salotto" e il ricavato confluirà interamente nella campagna "Aiutiamoci". Questo ultimo tipo di donazione non dà diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa

Per informazioni e adesioni: Fondazione comunitaria del Lecchese 0341 353123.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti della Pfa di Introbio sostengono la raccolta per gli ospedali

LeccoToday è in caricamento