rotate-mobile
Attualità Piazza Armando Diaz

La squadra antincendio boschivo del Gruppo Alpini Monte Medale compie quarant'anni

Martedì in municipio l'incontro con il sindaco Virginio Brivio

Martedì 1° settembre alle 11 in sala consiliare, il sindaco di Lecco incontrerà la squadra antincendio boschivo del Gruppo Alpini Monte Medale, in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione.

Nata in seno alla Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino il 16 febbraio del 1980 e divenuta operativa alla fine di quell'anno, la squadra fu guidata da Antonio Castelnuovo fino al 1993, quando insieme ad una serie di nuove leve, si insediò al comando del gruppo Piero Orlandi, fino al 2011.

Col 2011 a Orlandi subentra l'attuale presidente, Mario Fusi, ed entrano in vigore anche le nuove  regole sullo spegnimento degli incendi boschivi. La giovane età della maggior parte dei componenti, rese la squadra uno dei team più giovani della provincia e oggi il gruppo, sempre aperto alle nuove adesioni, conta 32 uomini operativi sul lavoro  e 1 componente amministrativo.

La squadra collabora con il GER e nel 2017 ha ricevuto dal Comune di Lecco la Civica Benemerenza per l’attività svolta nella gestione delle emergenze e della manutenzione dei boschi e sentieri delle nostre montagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra antincendio boschivo del Gruppo Alpini Monte Medale compie quarant'anni

LeccoToday è in caricamento